LAGONE

PET THERAPY ALLA ASL ROMA 4

PET THERAPY ALLA ASL ROMA 4
agosto 08
09:26 2018

Chiunque possieda un pet può raccontare la propria esperienza sui benefici di vivere quotidianamente con un compagno animale.

Alcuni di questi effetti si evidenziano sulla salute psichica e fisica dell’uomo, ma molti altri si riscontrano a livello sociale per la peculiarità dei pet di facilitare le relazioni umane.

Per valorizzare il supporto fornito all’uomo dagli animali, nascono gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

La ASL ROMA4, oltre ad occuparsi della formazione dei professionisti in questo settore, sta elaborando un Protocollo Operativo di Collaborazione (POC) con la ASL VT allo scopo di rispondere in modo più uniforme possibile alle richieste di autorizzazione delle strutture che impiegano animali per fini ludici, educativi e terapeutici sui due territori.

Inoltre, tenendo conto della molteplicità di tematiche coinvolte negli IAA, le due ASL in modo congiunto, elaboreranno ed attiveranno strategie informative e programmazioni di eventi di aggiornamento e approfondimento per fornire agli interessati ed alla popolazione tutta, un’informazione corretta e mirata.

Il Protocollo di collaborazione vuole rappresentare uno strumento di lavoro comune ma soprattutto un modello operativo che attesti un “modus operandi” aderente alle linee normative regionali e nazionali per l’attuazione di attività connesse agli IAA .

Sul sito della ASL ROMA4 sono disponibili le informazioni, i programmi e la modulistica per l’iscrizione al Corso Propedeutico del 15/16/17 settembre  ed al Corso Base per Responsabile di Progetto-Referente di Intervento del 16/17/18/25/26 novembre.

I corsi, che si concluderanno con un esame regionale, si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale “A.Bastianelli” di Bracciano.

Share

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI QUI IL NUMERO DI LUGLIO 2018!

Iscriviti alla Newsletter!