LAGONE

“IN VOLO SULLA CONOSCENZA” Fotografare Anguillara – Conoscerla per amarla 7 Giugno 2018

“IN VOLO SULLA CONOSCENZA” Fotografare Anguillara – Conoscerla per amarla 7 Giugno 2018
giugno 07
17:49 2018

L’Associazione ASVUS in collaborazione con l’Associazione L’Agone Nuovo, il 205° Circolo Didattico di Anguillara e l’Amministrazione comunale hanno concluso il progetto “Un volo sulla conoscenza”,  con il tema della Fotografia, in un incontro presso l’Aula consiliare, alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alla cultura, della Dirigente l’Istituto scolastico, dei Docenti, nonchè gli alunni delle IV classi primarie interessate, oltre a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto stesso.

L’obiettivo del progetto non è stato tanto quello di approfondire gli aspetti tecnici della fotografia stessa, quanto quello di suscitare interesse verso ciò che ci circonda inducendo il neo-fotografo a rappresentarlo secondo una visione personale.

Difficile scegliere un soggetto migliore di Anguillara!..

Anguillara: conoscerla per amarla.

E questo è diventato un po’ il motto del progetto che si è concluso con un audiovisivo dove le immagini scattate dagli alunni si susseguono scandite dalla loro voce che illustra gli aspetti storico artistico della Città che abitano.

Il progetto ha conseguito anche un’altro significato che appare veramente importante.

Il percorso realizzativo ha infatti avvicinato e fatto interagire la Scuola, fisicamente rappresentata dalla sua Dirigenza, dai suoi docenti e dagli alunni, con Associazioni Sportivo-culturali e con l’Amministrazione comunale, in un’attività culturale svolta con un atteggiamento che possiamo definire “giocoso”.

Questo risultato, tenuto in particolare conto dei tempi che corrono e che sembrano talvolta evidenziare differenze e distanze tra cittadino e cittadino e tra cittadino ed istituzioni, è sicuramente di gran lunga un risultato ed una dimostrazione significativa specie per le nuove generazioni.

 

Share

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI QUI IL NUMERO DI SETTEMBRE 2018!

Iscriviti alla Newsletter!