28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Roma. Recital di poesie in Sardo Campidanese di Ettore Sanna -venerdì 11 maggio 2018, h. 15- Sala Cavour (Parlamentino)

Venerdì 11 Maggio -ore 15.00 presso il Palazzo dell’Agricolturain Via XX Settembre n.20 00187 Roma nell’ambito degli eventi culturali organizzati dalla  Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura, si terrà il Recital di poesie in sardo campidanese del poeta Ettore Sanna con la presentazione del  libro di poesie “Fueddendi a sa luna” (Parlando alla luna) – Editore Stampa. L’ingresso libero, interverranno Ettore Sanna, autore del libro, Maria Bonaria Lai, la curatrice, introdurrà l’evento Luca Veglia, Dirigente del mipaaf e porterà il suo saluto all’iniziativa il dott. Giovanni Piero Sanna, Direttore della Biblioteca e dell’Ufficio Dirigenziale AGRET III.

Ettore Sanna è nato a Barumini (CA) nel 1945. Diplomato in agraria, ha lavorato per il Ministero delle politiche agricole – ICQRF di Cagliari, fino al 2009 quando è andato in pensione. Da qualche anno risiede a Torre delle Stelle, incantevole località costiera della Sardegna meridionale,  dove coltiva le sue passioni creative: la poesia, il teatro e la scultura. Difensore strenuo della lingua sarda, che riconosce come sua prima lingua per educazione e per scelta nella variante campidanese, svela nella  produzione letteraria una particolare e ricercata padronanza dell’idioma dei suoi avi di cui sa esaltare, in poesia, non solo armonia e musicalità ma altresì ricchezza lessicale e sintattica nonché la bellezza delle figure retoriche.

Maria Bonaria Lai è nata a Quartucciu, è stata funzionario della Soprintendenza Archivistica per la Sardegna (Ministero per i Beni culturali) e  docente di Paleografia presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Cagliari. In pensione dal 2010,  affianca il marito Ettore Sanna come coautrice, traduttrice o curatrice della sua produzione letteraria, nonché disegnatrice delle opere scultoree.

Ultimi articoli