24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Continua la magia del Natale ad Anguillara Sabazia.

Il 22 dicembre è il grande giorno dell’inaugurazione dei presepi della città. Dopo i presepi dei Rioni nelle Chiese è la volta del coreografico presepe degli “Amici del Presepio” sul pontile in Piazza del Molo, dove le luci, di notte, si riflettono nell’acqua del lago, che fa da sfondo alla capanna ed alle statue, a grandezza naturale, incastonate nel paesaggio.

Appuntamento al molo alle ore 15.30 per l’inaugurazione!

Dalle 11.00 dello stesso giorno, invece, vi saranno nel parco della rimembranza, angolo piazza dei bastioni, i ragazzi del Liceo “Luca Paciolo”, coordinati dal Prof. Augusto Ceracchi, che nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro e della convenzione tra la città di Anguillara Sabazia, guidata dal sindaco Sabrina Anselmo e dei licei “Ignazio Vian” e “Luca Paciolo”, guidati dalla Dirigente Prof. Stefania Chimienti, esporranno per questo Natale il frutto incredibile del loro lavoro.

Tutti ricordano il gruppo in gesso nella grotta al corso, sovrastato dall’arcangelo, con i liceali che facevano da tutor ai piccoli, nei diversi sopralluoghi sul territorio.

Quest’anno i ragazzi intorno alle 16.00 sempre del 22 dicembre presentano il loro gruppo scultoreo della Nativitá, che è stata realizzata sul calco del modello in gesso dello scorso anno, utilizzando una tecnica composita, con materiali plastici e resina epossidica, con finitura a finto bronzo d’orato. Un lavoro minuzioso, raffinato, dalle fattezze contemporanee, eseguito dal Prof. Ceracchi, accanto ai ragazzi ed in cui lo stesso Assessore alla Cultura storico dell’arte Viviana Normando è stata tutor esterno. Il Parroco don Francesco Botia benedirà i presepi della città, senza dimenticare il presepe donato da Blanca nel Palazzo Orsini e il presepe di Angela Zucconi nel Museo della Civiltà Contadina.

Un percorso presepiale e culturale, rinnovato, che dall’arte diventa carne, con il presepe vivente nei giardini del torrione, realizzato e presentato dai quattro Rioni, con la riproduzione fedele dei mestieri, dal fabbro al falegname, agli artigiani ed agli utensili presi in prestito dal museo contadino, in collaborazione con l’Associazione Sabate. Un atto d’amore da parte dei quattro rioni per la loro città, in tre appuntamenti che si ripetono il 26 dicembre, il 1 ed il 6 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, insieme alla degustazione di prodotti tipici e persino a spettacoli di mangiafuochi.

Uno dei video della scorsa edizione del presepe vivente è stato mostrato a Papa Francesco che ha incentivato Anguillara ad andare avanti così.

Non può mancare la musica della Banda della Città di Anguillara Sabazia guidata dal Maestro Enrico Scatolini sabato 23 dicembre, alle ore 18, nella Chiesa di S. Francesco e martedì 26 dicembre, alle ore 19.00, nella Chiesa di Regina Pacis per i due concerti di Natale e quest’anno con i flash mob.

E imperdibili anche i mercatini di Natale con prodotti tipici e artigianali di Expo Noi.

“Un Natale da non perdere ad Anguillara – dice il Sindaco Sabrina Anselmo- organizzato dal nostro Assessorato alla Cultura e al turismo in collaborazione con la Pro Loco, che accoglierà cittadini e turisti per trascorrere momenti davvero indimenticabili ad un passo dalla Capitale. Vi aspettiamo numerosi!”.

Per il Progetto “Adotta un albero” promosso dallAssessorato alla Cultura in collaborazione con il 205 Circolo Didattico, con la dirigente Prof.ssa Di Napoli, e l’Associazione Riciclago, i bambini della scuola di infanzia di Via Verdi e di Monte Le Forche, potranno trovare e riconoscere le loro decorazioni nell’albero di Natale alla Croce, nel crocevia per scendere lungolago oppure nell’albero di Natale proprio nella casa di Babbo Natale in Piazza del Molo. Per approfondimenti, orari e indicazioni è possibile consultare sia www.comune.anguillara-sabazia.roma.it che www.prolocoanguillara.com.

Andrei Pollari

Ultimi articoli