7 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara. Piano particolareggiato del centro storico. Affidato incarico per la valutazione ambientale strategica (VAS)

In ordine al Piano particolareggiato del Centro Storico l’Ufficio urbanistica rende noto che è stato nominato, a seguito di evidenza pubblica, giusto tecnico per la redazione della relativa VAS (Valutazione Ambientale Strategica), e che, come da accordi con la Sovraintendenza della Provincia di Roma, tutta la progettazione sarà inviata nei prossimi giorni al fine di far emettere i pareri finali.
“Ritengo questo incarico – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Avv. Andrea Piccioni – un atto importantissimo per l’approvazione finale del Piano Particolareggiato del Centro Storico, che da troppi anni è fermo senza soluzione. Sarà mia cura informare la cittadinanza, ed in particolare i proprietari ed i residenti del fulcro del paese, sull’avanzamento dei pareri.”
“A tale proposito – aggiunge la dott.ssa Viviana Normando delegata al centro storico – è stata fatta una riunione decisiva e coordinata con l’Assessorato all’ Urbanistica , tra i diversi contatti istituzionali e necessari perché il piano particolareggiato andasse avanti, con la dott.ssa Anna De Luca Funzionario Responsabile della Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti, Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e dell’Etruria Meridionale e con la dott.ssa Laura D’Erme dell’Area Funzionale, Paesaggistico e Monumentale, con le quali si sta lavorando a tutt’oggi sulle attribuzioni di valore, fondamentali non solo per il presente ma proprio anche per il futuro sostenibile di un centro storico importante e così peculiare come quello di Anguillara Sabazia nonché su altri aspetti tecnici, soprattutto in maniera competente, veloce ed incisiva”.
Il Sindaco Sabrina Anselmo dichiara e ribadisce che “l’Amministrazione vuole recuperare su tutti i fronti ciò che nel passato è rimasto fermo ed il Piano Particolareggiato del Centro Storico è uno strumento urbanistico fondamentale poiché concepito dalla legge come mezzo di attuazione e sviluppo esecutivo del P.R.G. e dunque volto a soddisfare in concreto le necessità di interesse pubblico. La VAS è infatti quello strumento che, ponendo attenzione agli aspetti ambientali ed alla sostenibilità, permette di produrre piani e programmi migliori e più efficacia.
http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=4015204&DOCORE_versione=1&FNSTR=PCWMHT_JJERHFF_51893725421695691421451148535558.LNK.L7G&DB_NAME=n1200704&ContestoChk=DE&P7M=S

Ultimi articoli