20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara. Avvio Scuola di Arti Circensi Atelier Saltim’banco per bambini e giovani

Dal 28 Dicembre apre ad Anguillara l’Atelier Saltim’banco – Centro di divulgazione e formazione delle arti del circo contemporaneo.
Un tendone da circo di 500 metri quadri ospiterà corsi per bambini e ragazzi da 3 ai 10 anni e dagli 11 ai 18 anni, con insegnanti qualificati e con la possibilità di accedere a una formazione preparatoria per i corsi professionali.
Lo spazio chapiteau della scuola di circo permetterà di vivere una esperienza di movimento, allegria , di integrazione tanto per bambini e adulti. Ospitando anche workshop per adulti, e uno spazio dedicato ai professionisti e attività culturali dirette al territorio e soprattutto alle scuole.
Le Arti Circensi quali la giocoleria, le discipline aeree, l’acrobatica e le tecniche di equilibrismo costituiscono strumenti privilegiati di formazione in ambito pedagogico fin dagli anni 70 in Francia, Belgio e Germania e trovano riscontro e spazio persino nei programmi scolastici, dato il loro potenziale pedagogico, sia per bambini che per adulti.
Le scuole di Anguillara e dei Comuni limitrofi avranno la possibilità di partecipare a delle “giornate al circo” in cui sperimentare le diverse discipline che si presentano come valida alternativa alle discipline sportive.
L’Atelier Saltim’banco ha già attivato partenariati con importanti realtà internazionali della formazione, aprendo ai ragazzi un orizzonte di scambio culturale.
Un nuovo punto di riferimento per lo spettacolo dal vivo e le arti performative, con una finestra sul panorama nazionale e internazionale, con il Liceo Chateaubriand, con L’accademia di Belle Arti di Roma.
Il progetto è realizzato in convenzione e patrocinato dal Comune di Anguillara Sabazia.
Anteprima delle attività il 29 dicembre, con laboratori a ingresso gratuito.
Venerdì 29 Dicembre
Ore 10.00-12.30 Laboratorio di circo terapeutico Ore 15.30 -18.00 Laboratori per bambini e famiglie
Domenica 31 Dicembre
ore 23.00 – Circus Night – Capodanno al circo
E’ gradita conferma della partecipazione.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI CIRCO!
Dal 18 Dicembre si apriranno le iscrizioni
Inizio corsi : 08 gennaio 2018
Corsi per bambini e ragazzi, workshop per adulti e spazi per i professionisti. Sul sito www.ateliersaltimbanco.com il programma delle attività.
Lezioni di prova dall’8 al 12 Gennaio 2018
Atelier Saltim’banco
via Anguillarese – Terreno Minerva, Stazione – Anguillara Sabazia.

Ultimi articoli