25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Lunedì 4 dicembre a Cerveteri la presentazione del libro ‘Un viaggiatore tra borghi e città…’ di Francesco Provenzano

Appuntamento in Sala Giovanni Ruspoli in Piazza Santa Maria. Presenti tra gli altri, il Senatore della Repubblica Italiana Aldo Di Biagio

Lunedì 4 dicembre alle ore 18:00 presso la Sala Ruspoli in Piazza S. Maria a Cerveteri si terrà la presentazione del libro di Francesco Provenzano dal titolo “Un Viaggiatore tra borghi e città…” Un libro con cui l’autore vuole proporre un percorso storico e culturale, che è stato un viaggio suggestivo, molto spesso non facile.

Un viaggio questo alla scoperta delle debolezze, delle capacità e di luoghi a molti sconosciuti, un percorso che superi l’antico e affermi il nuovo. Infatti le pagine del libro coinvolgono il lettore nello scoprire paesaggi e luoghi affascinanti, interessanti e ricchi di memorie culturali e storiche. Per l’autore il viaggiare è il sapere della conoscenza, come afferma anche l’antropologo francese Marc Augè: “Forse uno dei nostri compiti più urgenti consiste nell’imparare di nuovo a viaggiare, eventualmente nelle nostre vicinanze, per imparare di nuovo a vedere”.

“Ci fa piacere che un autore affermato come Francesco Provenzano, che già avuto modo di presentare la propria opera in luoghi prestigiosi abbia deciso di fare tappa anche nella nostra città per parlare del suo libro – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – ‘Un viaggiatore tra borghi e città …’ è un libro profondo, in cui l’autore compie un percorso suggestivo, fatto di storia e cultura, spesso non facile, che sono certo appassionerà tutti voi”.

Il Libro è stato già presentato il 27 gennaio scorso a Roma presso la Sala di Santa Maria in Aquiro del Senato, il 16 febbraio a Cosenza presso il Terrazzo Pellegrini, il 17 febbraio a Rossano, presso la Sala di Palazzo S. Bernardino, il 7 marzo Cortina d’Ampezzo invitato dall’organizzazione di Cortina terzo Millennio presso la Sala del Miramonti Majestic Grand Hotel, l’11 marzo nel Borgo di Capestrano presso la Sala del Castello Piccolomini e il 17 marzo a Ercolano presso le Scuderie di villa Fiorita.

Alla presentazione del 4 dicembre a Cerveteri interverranno, oltre all’autore, anche il VicePresidente della Commissione industria del Senato Aldo Di Biagio e il Maestro Direttore emerito del Coro della Cappella museale Pontificia Sistina Mons. Giuseppe Liberto. L’incontro sarà coordinato da Ennio Simeone, Direttore de “L’Altro Quotidiano”.

Andrei Pollari

Ultimi articoli