18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Domenica 3 Dicembre 2017, ore 10.30, presso il Duomo di Bracciano, Conferenza di MASSIMO MONDINI, Associazione Forum Clodii

L’Associazione Forum Clodii invita la cittadinanza alla conferenza di MASSIMO MONDINI, “SU DUE DIPINTI DELLA CHIESA COLLEGIATA DI BRACCIANO: Memoria confusa o perduta, riflessioni sull’attendibilità delle fonti”. L’evento si terrà Domenica 3 Dicembre 2017, ore 10.30, presso il Duomo di Bracciano

IL TEMA DELLA CONFERENZA: Spesso le opinioni e le valutazioni di storici dell’arte entrano in conflitto con le fonti di archivio e con la tradizione orale, che si tramanda da generazioni, in merito ad opere d’arte che non hanno certezza di attribuzione. Un caso è questo delle due opere, entrambe del XVII secolo, conservate presso La Chiesa Collegiata di Bracciano: il dipinto che raffigura la Santa Caterina d’Alessandria, posizionato presso la Sacrestia, e quello che contorna la formella della Madonna del Rosario, nell’omonima Cappella all’interno del Duomo.
Attraverso la lettura di documenti e seguendo il filo della memoria, nella conferenza si cercherà di dipanare l’intricata matassa riguardo la storia dei due importanti dipinti, la paternità dei quali rimane ancora sconosciuta, o misconosciuta, sebbene alcune fonti di archivio la indichino con una certa evidenza.

IL RELATORE: Massimo Mondini, colonnello pilota dell’Aeronautica Militare (r), è stato per dodici anni direttore del Museo Storico dell’Aeronautica Militare; ha curato e ideato mostre ed eventi in molti importanti musei nazionali, pubblicato vari saggi e libri riguardanti la storia e la cultura aeronautica. Prima vice presidente, dal 2010 è presidente dell’Associazione Forum Clodii e in tale veste ha curato l’istituzione ufficiale del Museo dell’Opera del Duomo di Bracciano del cui Comitato Direttivo è membro.

Andrei Pollari

Ultimi articoli