26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Conferito incarico finalizzato alle verifiche tecniche sulla vulnerabilità sismica di tutte le scuole di Anguillara

Senza perdere un colpo, come già ampiamente anticipato nei mesi scorsi, dopo un approfondito lavoro di reperimento fondi, l’Amministrazione é lieta di informare la cittadinanza di aver conferito gli incarichi professionali finalizzati alla esecuzione di verifiche tecniche sulla vulnerabilità sismica di tutti i complessi scolastici del Comune di Anguillara Sabazia.
Tali verifiche evidenzieranno, attraverso la redazione di elaborati puntuali, tutte le opere che l’amministrazione dovrà porre eventualmente in essere al fine di giungere all’adeguamento sismico obbligatorio in base alla normativa in vigore, sostanzialmente propedeutico alla concessione dell’agibilità degli immobili.
L’obbligo di esecuzione di verifica di vulnerabilità sismica è normato dall’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (P.C.M.) n. 3274 del 20 marzo 2003, successivamente modificata ed integrata con l’Ordinanza del P.C.M. n. 3316 del 2/10/2003, quasi 14 anni fa.
La scadenza è stata più volte prorogata, in ultimo fino al 31/3/2013, ma ad oggi nessuna amministrazione per oltre 13 anni aveva mai provveduto ad ottemperare, nemmeno parzialmente, a questo obbligo di legge.
Infine vogliamo esternare la nostra ferma convinzione che, dopo ben 3 lustri di totale inattività su questo fronte, ogni cittadino saprà senz’altro valutare “per bene” gli eventuali tentativi da parte di chiunque altro, che senza vergogna, in una maniera che definire patetica è fare un complimento, proverà a convincerlo di avere il merito di questa azione, rientrante invece a pieno titolo nel programma dell’istruzione scolastica da noi presentato 6 mesi prima delle elezioni del giugno 2016.
http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?StwEvent=102&DB_NAME=n1200704&IdMePubblica=100004412&Archivio=

Ultimi articoli