20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Le Pro Loco d’Italia alla fiera dell’editoria per valorizzare l’identità

Riscontri positivi per la partecipazione dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia a “Tempo di libri, Fiera dell’Editoria Italiana” che ha aperto i battenti ieri nei padiglioni della Fiera di Milano Rho.

All’evento prendono parte oltre 552 espositori tra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici e start up; fra gli ospiti anche i grandi nomi della letteratura contemporanea internazionale e i più rappresentativi del panorama nazionale.

La manifestazione proseguirà sino al 23 aprile con oltre 720 appuntamenti già in programma. L’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia prende parte all’iniziativa insieme al Comitato regionale della Lombardia “con l’intento di valorizzare l’identità, le tradizioni e la cultura del nostro Paese anche per mezzo delle pubblicazioni realizzate dalle Pro Loco e volte alla scoperta ed alla promozione dei nostri territori e dei nostri borghi” afferma il presidente delle Pro Loco d’Italia Antonino La Spina.

Fiore all’occhiello delle pubblicazioni edite dall’Unpli le antologie che raccolgono gli elaborati dei partecipanti (vincitori e finalisti) alle quattro edizioni del “Premio salva la tua lingua locale”, evento organizzato in collaborazione con Legautonomie, il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’ong “EIP – Scuola Strumento di Pace”. “I dialetti e le lingue locali – continua La Spina – costituiscono un immenso patrimonio culturale che ci lega al nostro territorio e che, giorno dopo giorno, con tante iniziative le Pro Loco tutelano e valorizzano.

Rientra in tale azione – conclude – anche la presentazione della quinta edizione del “Premio Salva la tua lingua locale” in una importante manifestazione di settore quale “Tempo di libri, Fiera dell’Editoria Italiana”.

Ultimi articoli