LAGONE

Cerveteri, diventa un volontario della Protezione Civile

Cerveteri, diventa un volontario della Protezione Civile
aprile 19
09:54 2017

Formeremo nuovi volontari preparati e motivati, pronti ad aiutare in caso di necessità a livello locale, provinciale e nazionale”. Così Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, annuncia l’avvio del corso di formazione per aspiranti volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile, le cui iscrizioni sono aperte in questi giorni.

“Il Gruppo Comunale della Protezione Civile è un vero fiore all’occhiello della nostra città – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – molto spesso partecipa attivamente alle iniziative del Comune e ai momenti più belli di Cerveteri, prestando assistenza e supporto alla comunità tutta”.

“Ma è spesso impegnata anche in iniziative di solidarietà – prosegue il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – in particolar modo nel più recente periodo, durante il terremoto che ha colpito il centro Italia, lavorando sia sui luoghi colpiti del sisma che nella nostra città, guidando una grande macchina della solidarietà che ha inviato aiuti e sostegno alle famiglie nel post-terremoto. Guidati dal Comandante Marco Scarpellini, il quale ringrazio per il lavoro prezioso che quotidianamente svolge nel territorio e per la crescita del gruppo, la nostra Protezione Civile è oramai diventata come una grande famiglia. Invito la cittadinanza, e i giovani in particolar modo, ad iscriversi ai corsi e a diventare un volontario della Protezione Civile. Sarà una bellissima esperienza, che vi arricchirà da un punto di vista umano e lavorativo”.

“Un cammino ricco di iniziative ed emozioni – ha detto il Comandante Marco Scarpellini – il corso di arruolamento della Protezione Civile si suddivide in diverse parti. La prima è una fase base, durante la quali i Capo Nucleo ed esperti del settore istruiranno i partecipanti sulle linee guida della Protezione Civile. A seguire, una volta che si è raggiunto un buon bagaglio culturale e professionale, si passerà ad una fase successiva dove i volontari verranno istruiti in settori e mansioni specifiche. In particolar modo, Ben 7 le discipline che saranno affrontate insieme al Nucleo Antincendio boschivo, il Nucleo Ricognitori, Nucleo Costiero, Nucleo Speleo-Archeologico, Nucleo Enduristi, Nucleo Sociosanitario e Nucleo Radiocomunicazione”.

Il corso è totalmente gratuito, si svolgerà a Cerveteri e al termine verrà rilasciata specifica attestazione. Il corso è riservato ai maggiorenni. Possono prendere parte alle lezioni anche i minorenni, ma solamente in qualità di osservatori.

Per maggiori informazioni contattare i numeri 3204374139 e 069941107

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI QUI IL NUMERO DI APRILE 2017!





Iscriviti alla Newsletter!

Ricerca gli articoli per giorno

aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930