27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Città Metropolitana, Borelli: “Sugli NCC occorre dare regole, non fare fughe in avanti”

Sul regolamento per gli NCC interviene Massimiliano Borelli, Presidente della Commissione mobilità del Consiglio Metropolitano: “ Intanto occorre chiarire che la discussione sul regolamento che disciplina quante licenze NCC possano essere rilasciate dai Comuni è stata rinviata, in accordo con tutti i gruppi consiliari, perché vi è una discussione al Ministero su questo delicato settore, e quindi abbiamo scelto di posticiparla di qualche settimana. Questo regolamento, vorrei ricordarlo, ha già avuto una lunga gestazione; non ultimo la richiesta del parere autorità garante sulla concorrenza. Dopodiché è stato anche discusso in Commissione, e nessuno dei presenti ha sollevato obiezioni nel merito, salvo poi rilasciare dichiarazioni contrarie, forse per cavalcare l’onda delle proteste di piazza.
Invece io ritengo che questo Regolamento sia necessario per almeno due motivi: innanzitutto occorre dare regole chiare, uguali per tutti i 121 Comuni dell’area Metropolitana, evitando il fai da te e le fughe in avanti. E su questo rimango esterrefatto nel leggere che un Comune a guida 5 stelle vuole rilasciare nei prossimi giorni 34 nuove licenze, in assenza appunto di regolamentazione. In questo modo potrebbe si scattare una sorta di sanatoria mascherata. Mi auguro che il Sindaco Raggi ed il Vice Sindaco Fucci, che hanno portato il Regolamento in Consiglio, suggeriscano agli amministratori locali loro compagni di partito che non vengano prese decisioni prima della sua adozione.
L’altra ragione importante è che credo sia giusto che tutti i Comuni, che non hanno fatto appunto i furbi, possano verificare con i criteri previsti se è quante licenze NCC possano essere messe a bando. Comunque è mia intenzione convocare nei prossimi giorni in audizione le parti sociali interessate, per un approfondimento sulle tematiche controverse, per fare il massimo di chiarezza ed evitare quindi dichiarazioni prive di fondamento. “

Ultimi articoli