28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, Castel Giuliano: recupero “fai da te” dell’ex scuola elementare

Castel Giuliano è una frazione di Bracciano, dove vivono circa 500 persone, tra “autoctoni ed oriundi”, e ospita una struttura fatiscente. Si tratta dell’ex scuola elementare locale, in seguito usata come scuola di musica, in cui la banda fa le prove, come seggio elettorale e come sede del consiglio di frazione. Ma a causa di alcuni problemi di agibilità la struttura è quasi completamente inutilizzata da un paio di anni.

I cittadini di Castel Giuliano devono ora votare presso la scuola media di Bracciano e questo risulta un problema per i numerosi anziani del paese. Sono state molteplici, nel corso degli anni, le richieste di ristrutturazione dell’edificio. “Mancano i fondi”, è la costante risposta dell’Amministrazione comunale alle richieste del consiglio di frazione, portavoce della volontà dei residenti.

Recentemente si è costituito un gruppo di cittadini, che ha avanzato un’interessante proposta alla nuova Amministrazione. Questo comitato spontaneo si è offerto di restaurare la struttura autogestendosi ed autofinanziandosi; gli uomini e le donne del paese sono disposti a pagare di tasca propria ed eseguire personalmente le migliorie necessarie, che riguardano principalmente il tetto, le porte e gli infissi. Per non parlare degli annessi bagni comunali, lasciati in uno stato di totale abbandono e degrado, vergognoso per un paese civile.

Il Comune, da parte sua, dovrebbe semplicemente fornire i necessari permessi e apporre la firma al permesso di agibilità. L’Amministrazione ha risposto al comitato che gli farà sapere. E il comitato attende ancora una risposta.

Chi vi scrive ha partecipato per due anni all’esperienza del consiglio di frazione, esperienza tristemente naufragata in un mare di burocrazia e menefreghismo. La nuova Amministrazione aveva promesso un rilancio di questo importante progetto, che dovrebbe rappresentare un filo diretto tra i cittadini ed il Comune, ma a tutt’oggi non si notano miglioramenti di sorta.

Contattato ed informato della situazione, il consigliere di maggioranza Salvatore Ferretti si è così espresso: “Trovo che quella dei cittadini di Castel Giuliano sia una nobile iniziativa. Ne parlerò con i colleghi amministratori preposti e ne daremo riscontro”.

I cittadini di Castel Giuliano hanno il diritto di rendere più vivibile il luogo in cui abitano, tanto più se chiedono di poterlo fare con le loro sole forze e risorse.

Monia Guredda

Ultimi articoli