19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: gli eventi per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Venerdì 25 novembre alle ore 17.00 nell’Aula Consiliare del Granarone, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, l’Amministrazione comunale propone ‘ControViolenza’, conferenza di sensibilizzazione tenuta dalla Dott.ssa Paola Temperi.

La conferenza, propone un laboratorio di immagini che aiutano ad approcciare il delicato fenomeno della violenza di genere così come lo stesso si è andato evolvendo dall’antichità ai giorni nostri interessando la donna in varie età e culture. All’indagine sull’origine della violenza e della discriminazione, si affianca la riflessione e l’analisi di quanto previsto sul piano giuridico in termini di prevenzione e risposta al crimine del femminicidio.

A Sala Ruspoli ‘Donne a Confronto’: il variegato universo femminile nell’arte e nella musica

Venerdì 25 novembre, la Galleria d’Arte InQuadro, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, propone ‘Donne a Confronto’, mostra artistica a cura di Ilva Marchizza su come la Donna, l’universo femminile, viene sentito e interpretato da pittori e pittrici.

La mostra, che sarà inaugurata alle ore 17.00 sarà introdotta da momenti di prosa e poesia a cura dell’attrice teatrale Francesca Debri. Il pomeriggio sarà impreziosito anche dalla presenza del duo jazz Stefano Marzolla e Francesco Venerucci, dalle installazioni audio-visive curate da Andrea Mazzucco e dai giochi di luce con le quali l’Associazione Interpolis valorizzerà le opere esposte. Un ringraziamento va anche alla “Baronia di Cerveteri gruppo danza antica” per la concessione dei costumi d’epoca rinascimentale realizzati su modelli originali da Giuliana Mancini, costumista dell’Associazione. La mostra rimarrà visitabile fino alle ore 13.00 di sabato 26 novembre.

Ultimi articoli