23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tarquinia, seconda edizione di FLeB, Festival della Letteratura Breve

Il Comune di Tarquinia e lAssessorato alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio presentano la seconda edizione del FLeB – Festival della letteratura breve organizzato dall’A.T.C.L – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, che si svolgerà dal 22 al 25 settembre 2016 nella splendida cornice di Tarquinia.

 La manifestazione avrà luogo nel piazzale della Chiesa di Santa Maria in Castello, nel cortile del Museo Nazionale Etrusco e nella Biblioteca Comunale Vincenzo Cardarelli con incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e laboratori. Ogni giorno un calendario ricco di appuntamenti saràoccasione per riflettere su quanto e come i social media hanno trasformato la nostra vita, pubblica e privata.

Sms, blog, tweet, chat. E ancora poesia e letteratura, dagli haiku agli aforismi. Frasi brevi, abbreviate, ma scritte: si rincorre la rapidità del discorso e della conversazione, non solo nei rapporti personali ma anche nella relazione fra media e pubblico. Quando lettori, ascoltatori e spettatori sono diventati autori? Il festival sarà loccasione per proporre analisi, condividere dubbi, immaginare visioni ascoltando le esperienze di scrittori, studiosi, attori, poeti e musicisti.

Dal 22 al 24 settembre ore 17.30 -18.30 –Museo Nazionale Etrusco, Valerio Magrellicondurrà tre Lezioni di poesia e ci porterànel mondo della metrica, della composizione di versi semplici, fino a una lettura collettiva di alcuni testi.

Dal 23 al 25 ore 10/17 e sabato 25 settembre ore 10/13 – Biblioteca comunale Vincenzo Cardarelli, la scrittrice Rossella Milone curerà Bonsai. Workshop di scrittura sul racconto breve e poesia haiku: il workshop si propone di offrire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti per la composizione di racconti brevi e di poesia haiku.

Nello spazio delle lectio brevis – 22 e 24 settembre ore 19.00 -20.00 – Museo Nazionale Etrusco, Barbara Alberti,Daniela Collu, Claudio Morici, Nicola Lagioia, Francesco Pacifico, Susanna Tartaro, Elena Stancanelli, John Vignolaed Ester Viola discuteranno delle possibilità e dellarte della scrittura breve e del loro rapporto con i social network.

Lectio magistralis – venerdì 23 settembre ore 19.00-20.00 – Museo Nazionale Etrusco, Ascanio Celestini con Cento miliardi di chiodi proporrà tante storie brevi, piccoli chiodi piantati uno dopo laltro che si inseguono come barzellette raccontate attorno a un tavolo alla fine della cena.

Giovedì 22 settembre, nel giorno di apertura del festival, il bellissimo piazzale della Chiesa di Santa Maria in Castello, ospiterà una tappa del Mainstream Summer Tour del cantautore Calcutta, fenomeno musicale dellanno e vero e proprio mattatore delle piazze reali e virtuali, da Roma e Milano a YouTube e Instagram

Alle 22.00 il pionere del rap italiano Piotta, a pochi mesi dallesperienza teatrale con Camilleri e Gregoretti, porterà sul palco, insieme alla sua band, le sonorità del rap, del rock e del reggae in un concerto delVino, Tabacco & Venere Tour.

A chiudere la serata, alle 23.00, YES, WE CAN: quattro rapper, due donne e due uomini, Mc Nill, Rei, Strikki, Debbit, accompagnati dal DJ Danny Beatz, si sfideranno a colpi di freestyle su alcuni temi dattualità, dal clima alle elezioni negli Stati Uniti, dai migranti ai rifugiati, dalla privacy alla violenza sulle donne.

Venerdì 23 ore 21.00 – Chiesa Santa Maria in Castello, Contro & Abbasso, un concerto/spettacolo in cui il linguistaGiuseppe Antonelli e i due contrabbassistiLello Pareti e Ferruccio Spinetti, racconteranno e suoneranno slogan di protesta, scritte sui muri, canti di corteo, parole d’ordine, canzoni depoca, canzonature social, strafalcioni linguistici di oltre cento anni della nostra storia.

Sabato 24 alle ore 21:00 – Chiesa Santa Maria in Castello, Niccolò Fabi con il giornalista e conduttore radiofonico John Vignola saranno i protagonisti dellincontro Costruire una canzone. Incontro sulla nascita di una canzone: un evento formativo e performativo, un viaggio tra parole e musica.

Venerdì 23 e sabato 24 settembre alle ore 22.30 – Chiesa Santa Maria in Castello,Risate e musica alle origini del cinema: Charlie Chaplin: saranno proiettate – come esempio di creazione breve – le comiche di Charlie Chaplin a cura di Steve Della Casa e sonorizzate dal vivo dal collettivo di musicisti Wā akea.

La seconda edizione del FLeB Festival della letteratura breve vede collaborazioniimportanti: la Fondazione Romaeuropa, laCineteca di Bologna, la casa editrice minimum fax e losservatorio sul racconto CATTEDRALE. 

Ultimi articoli