19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara. “Nuovo teatro” vicino alla sede de L’Agone

Lo scorso 25 gennaio, presso la sala conferenze dell’ hotel “Massimino” di Anguillara, si è svolto il primo incontro di presentazione del progetto “Il nuovo teatro”.

A presiedere la riunione, che ha visto coinvolte molte Associazioni della città, il Deputato Emiliano Minnucci, il Massimo Lelli, Presidente della Cooperativa U.A.R.,  e Massimo Danè, noto personaggio televisivo.

Minnucci ha introdotto il progetto spiegando l’importanza della diffusione della cultura nel nostro territorio, cosa che, spesso, manca anche a causa delle poche strutture da utilizzare per questo fine. Da ciò ne è nato il progetto da parte della Cooperativa U.A.R. di fornire Anguillara di un teatro. La struttura “Ex Onyx”, situata in via Ponte Valle Trave 8, già discoteca, è stata valutata idonea all’esigenza e, per renderla pienamente fruibile, verranno operati i necessari adattamenti. A seguito della ristrutturazione, essa diventerà un teatro per eventi specifici.

Massimo Danè, da tempo alla ricerca di un posto idoneo per svolgere attività teatrali e culturali, si è reso disponibile e promotore dell’iniziativa.

In questo primo incontro, essendo la struttura privata e non pubblica, il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa ha acquisito il parere delle altre Associazioni che coabitano sul territorio che hanno voluto esprimere il loro disappunto sul luogo scelto. Essendo la struttura privata,  a loro dire, potrebbe esserci il rischio di operare senza le necessarie garanzie. Minnucci ha tenuto a spiegare che la Cooperativa, che si farebbe carico delle ristrutturazioni, con cifre minime rispetto al rifacimento di una struttura già pubblica e non idonea, chiederà l’approvazione da parte delle Associazioni, che per prime ne trarranno benefici in relazione a ciò che potranno essere piccole donazioni per far fronte alle spese in occasione dello svolgimento di eventi teatrali e concerti. Tali donazioni, secondo il progetto, non sarebbero a fondo perduto, ma ritornerebbero ai donatori sotto forma di “prevendite”, così che quest’ultimi possano ottenere le auspicate garanzie.

Lelli, introdotto dal Deputato, è entrato nel dettaglio del progetto sottolineando che l’Associazione, non avendo finalità di lucro, ma sociale, garantirebbe al paese ed ai cittadini, non solo la buona riuscita del progetto in tempi minimi, ma anche un ritorno turistico a sfondo culturale.

Danè, infine, ha ulteriormente dettagliato i termini del progetto che permetterà alla vecchia discoteca anguillarina di diventerebbe un teatro con palco e posti a sedere in grado di ospitare compagnie teatrali,  un’orchestra ed altro.

“Il nuovo teatro”, inoltre potrebbe avere una sala di regia ed essere dotato di proiettori e schermo per film e diventare, all’occorrenza,  anche un piccolo cinema. Anguillara, secondo Danè, diventerebbe cosi un punto strategico per diffondere turismo culturale coinvolgendo le realtà locali, e, “alzando il tiro” richiamare anche l’attenzione della vicina Capitale.

In sintesi, in questo primo incontro si è voluto lanciare la proposta al fine di ottenere l’assenso ed il contributo fattivo delle Associazioni locali e di tutti i cittadini interessati.

“Deve essere un circolo virtuoso che porti non solo le persone del paese ad uscire di casa la sera, ma anche in grado di accogliere le persone dei paesi vicini spingendosi fino a quelli della Capitale” – ha concluso Danè.

Federica D’Accolti

Ultimi articoli