19 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli: nuovo orario ferroviario per il Giubileo

L’amministrazione comunale informa che è entrato il vigore il nuovo orario ferroviario invernale. Quest’anno, vista la presenza del Giubileo della Misericordia, sarà suddiviso in 3 fasi.

La prima fase, riguardante l’adeguamento di parte del trasporto regionale in vista del Giubileo, è entrata in vigore lo scorso 29 Novembre. Gli interventi previsti in questa fase sono stati un potenziamento del servizio “Leonardo Express” tra le stazioni di Fiumicino Aeroporto e Roma Termini, portando in alcune fasce orarie la frequenza a 15 minuti, il prolungamento di 3 corse/ora della FL3 da Roma Ostiense a Roma Tiburtina (stazione scelta come centro di riferimento per i Pellegrini in arrivo a Roma), e l’istituzione di alcune corse nei giorni di Sabato e Festivi tra le stazioni di Roma Aurelia e Roma Ostiense volte a servire il parcheggio bus di Roma Aurelia ed i pellegrini che alloggiano in questo quadrante della città.

Le corse Roma Ostiense – Roma Aurelia hanno come orario di partenza: da Aurelia il Sabato alle 6.55 7.55 8.55 15.25 16.25 18.25; i Festivi anche alle 9.55 e 20.25 da Ostiense il Sabato alle 6.08 7.08 8.08 13.35 14.35 15.35 17.35; i Festivi anche alle 9.08 e 19.20

Gli orari completi inerenti questi interventi possono essere scaricati liberamente dal sito della Centrale della Mobilità di Roma al seguente link, oppure simulando un acquisto sul sito web di Trenitalia: http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=15328

La seconda fase, riguardante l’assegnazione della fermata a Roma San Pietro ad alcuni treni della lunga percorrenza (una coppia Frecciabianca da/per Genova, una coppia Intercity da/per Sestri Levante, una coppia di Intercitynotte, tutti con fermata a Civitavecchia) entrerà in vigore il giorno 8 Dicembre. I treni interessati sono quelli che partono da Civitavecchia alle 5.00 (ICN), 9.18 (IC) e 11.18(FB), mentre le nuove fermate a San Pietro in direzione di Civitavecchia sono alle 17.09 (FB), 19.48(IC) e 0.14(ICN).

“La terza fase – afferma il delegato alla mobilità Pierlucio Latini – riguarda l’entrata in vigore dell’orario invernale vero e proprio sulla rete ferroviaria del nostro territorio e coincide con la seconda domenica di Dicembre. Quest’anno complice la presenza del Giubileo, per la nostra linea ci sarà soltanto una variazione nel giorni di Sabato e Festivi, mentre resta confermata l’intera offerta attuale. La variazione riguarda la soppressione del R12231 (7:19 da Civitavecchia, 7:47 da Ladispoli) nei soli giorni di SABATO e FESTIVI, e sua sostituzione dal nuovo treno R12265 (che si effettua soltanto nei giorni di Sabato e Festivi) con orario di partenza:

 

7:02 Civitavecchia

7:09 Santa Marinella

7:17 Santa Severa

7:23 Marina di Cerveteri

7:28 Ladispoli – Cerveteri

7:34 Palidoro

7:40 Maccarese

7:49 Roma Aurelia

7:55 Roma S. Pietro

8:01 Roma Trastevere

8:06 Roma Ostiense

8:12 Roma Tuscolana

8:18 (arrivo) Roma Termini

 

Questo intervento, consente di ottenere una frequenza di 30 minuti tra le 7:00 e le 8:00 di mattina, e mantenere in ogni caso la corsa intorno alle 7:50 per i diretti a Roma, vista la presenza del treno proveniente da Grosseto che nei giorni di Sabato e Festivi anticipa la partenza ed effettua tutte le fermate (eccetto Roma Aurelia). Confermata anche la coppia su Ponte Galeria in partenza da Ladispoli alle ore 7:20 di mattina, in attesa di un futuro incremento del servizio.

Restano al momento inattese le richieste riguardanti l’istituzione di due nuovi treni alle 17:57 e 20:27 da Roma verso Ladispoli, per le quali è necessario l’arrivo di ulteriore materiale rotabile, visto che quello acquistato è servito per sostituire materiale ormai obsoleto, che è stato ceduto o inviato a demolizione. Inoltre siamo dispiaciuti che Trenitalia non ha ancora accolto la proposta di anticipo del treno che parte da Ladispoli per Civitavecchia alle 7,47. Non è stata purtroppo accolta la richiesta di farlo partire una ventina minuti di minuti prima per agevolare studenti e lavoratori ad arrivare prima a destinazione. Grazie alla collaborazione del Comitato pendolari auspichiamo che a giugno questa richiesta possa essere accolta da Trenitalia. Per quanto riguarda invece il servizio notturno, al momento e sempre per motivi finanziari, nonostante le nostre richieste, non è previsto un incremento. Aggiungo che sono in corso diversi interventi strutturali nelle stazioni RFI, tra cui: installazione ascensori alla stazione di Ladispoli, innalzamento marciapiedi nelle stazioni di Roma S. Pietro e Roma Trastevere, riparazione pensilina e ristrutturazione sottopassaggio nella stazione di Roma Ostiense, installazione di un nuovo impianto di Video Sorveglianza nella stazione di Roma Aurelia”.

Ultimi articoli