19 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: due weekend alla riscoperta delle radici storiche del borgo

Iniziano sabato 12 due finesettimana dedicati alla riscoperta ed alla conoscenza delle radici storiche, religiose e culturali di Bracciano grazie alla mostra dedicata a “I Settecento anni delle tavole del SS Salvatore”, che è stata allestita all’interno del Duomo dalla Parrocchia Santo Stefano Protomaritire, dalla ProLoco e dall’Associazione Forum Clodii.

Nelle sale del Museo del Duomo sabato e domenica ed il prossimo finesettimana, dalle 10.30 alle 12.30, saranno esposti una serie di paramenti sacri dal 700 ad oggi, contemporaneamente sarà presente una retrospettiva fotografica riguardante la storia delle radici della comunità braccianese. Il 2015 ha segnato un compleanno importante per la comunità di Bracciano, ricorrono infatti quest’anno i 700 anni della realizzazione delle pale del SS. Salvatore, un doppio trittico in legno, realizzato dai fratelli Gregorio e Donato D’Arezzo proprio nel 1315.

Le pale sono state rinvenute nel 1584 il 18 agosto, da un contadino che stava arando un campo non lontano dal Duomo, secondo i manoscritti dell’epoca i buoi dell’uomo si inginocchiarono davanti un masso dietro il quale apparvero le pale con l’effige del Santissimo e della Vergine. Da quel lontano 1584 ogni anno la prima domenica successiva alla festa dell’Assunta viene trasportata per le strade di Bracciano una macchina processionale con le immagini fotografica dell’opera. Il Museo del Duomo, oltre ai finesettimana dedicati alla mostra, è visitabile comunque ogni finesettimana sempre dalle 10.30 alle 12.30.

Cinzia Orlandi 

Ultimi articoli