18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Manziana: il 3 e il 4 Ottobre appuntamento con le Eccellenze del Lazio

Si svolgerà a Manziana sabato 3 e domenica 4 ottobre un intenso fine settimana alla scoperta dei luoghi della Tuscia, di Manziana in particolare, con la riscoperta del cibo e dei suoi prodotti identitari, attraverso le eccellenze dei prodotti agroalimentari che contraddistinguono un territorio di grandi potenzialità e ricchezze. E la riscoperta del meraviglioso Bosco che la circonda attraverso il Fitwalking. La manifestazione è promossa da: Associazione Culturale Tone con finanziamento Arsial nell’ambito progetto EXPO 2015 Regione Lazio

Sabato pomeriggio alle 15.00 si inizia con il Fitwalking sotto la guida dell’Istruttore Luca Cucchi coadiuvato dalla guida naturalistica Guido Prola. Ci si inoltrerà nel Bosco di Manziana riscoprendone le bellezze naturali, i colori, gli odori e le suggestioni delle prime luci autunnali.

Si continuerà alle 16.30 nella zona benessere del Bosco di Manziana con la merenda e la colazione della nonna per grandi e piccini. Con la presidente dell’Associazione Tone, Patrizia Pellegrini Naturopata e Bioterapeuta Nutrizionale, sarà presentato il laboratorio e il seminario sull’importanza delle tradizioni del cibo e sui prodotti che caratterizzano Manziana attraverso la riscoperta della sua identità con la degustazione dei prodotti del luogo.

Per domenica 4 già dalla mattina le vie del centro e la piazza di Manziana saranno “invase” dagli stand del mercatino con i prodotti del luogo. Ma il momento clou della mattina ci sarà quando lo Chef Andrea Golino coinvolgerà il pubblico per le prove olfattive e tattile.

A seguire, altro momento importante con Patrizia Pellegrini con il Cooking show e seminario informativo sul valore degli alimenti, e con la sommelier Catia Minghi con la degustazione attraverso tre tipologie dei vini del luogo e la finger cuisine con i prodotti che meglio si abbinano ai vini.

Anche i bambini saranno coinvolti con laboratori durante le il pomeriggio di domenica, perchè per imparare a capire l’importanza del cibo e dei prodotti del luogo non è mai troppo presto.

Si segnala inoltre la partecipazione straordinaria via Skype del Professor Pierluigi Rossi Medico specialista in scienze dell’alimentazione e del professor Fausto Aufiero docente in Bioterapia Nutrizionale.

 

Per info : associazione.tone@gmail.com, oppure 3387241046- 3339995532

Ultimi articoli