19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

XIV Municipio, “Festa dello Sport”: il vincente è chi tenta l’impresa

Nei giorni 5, 6 e 7 giugno si è svolta presso i principali parchi del Municipio XIV la “Festa dello Sportdel Municipio Roma XIV e della Regione Lazio.

Tre giornate all’insegna dello sport, salute e benessere con l’obiettivo di promuovere l’attività motoria e i valori dello Sport attraverso il coinvolgimento di tutte le generazioni. Le attività hanno  messo a confronto e hanno reso protagonisti atleti di ogni genere. La Festa dello Sport è riuscita metro dopo metro e di disciplina in disciplina, a trasformare atleti disabili in atleti specialmente abili.

Il piu grande successo dell’organizzazione dell’ Accademia è stato far percepire a tutti i partecipanti quanto sia ininfluente il concetto di normalità.

L’evento organizzato dall’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, in collaborazione con l’ACSI e l’Associazione Vis Aurelia Lambruschini, ha visto alternarsi su 2 palchi, 3 campi da gioco e tatami in 7 location differenti oltre 40 Associazioni del territorio con 80 esibizioni, 35 dimostrazioni, 47 stage e 95 lezioni fitness, che hanno portato il massimo coinvolgimento di tutte le 4200 presenze, a cui sono stati consegnati oltre 5600 premi e gadget, grazie alla Procter & Gamble Italia, oltre 2000 bottigliette d’acqua.

Gli eventi collaterali esterni al Villaggio dello Sport all’interno del Parco Urbano di Monte Ciocci hanno avuto inizio da venerdì 5 giugno con Fit Walking e Risveglio Muscolare in 7 location: via Francigena , Parco Urbano del Pineto, Parco di Santa Maria della Pietà, Parco Urbano di Monte Ciocci, Parco Agricolo di Casal del Marmo e Riserva Naturale dell’Insugherata. Durante il Fit Walking i laureati in Scienze Motorie dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, hanno somministrato dei seminari informativi sulle tematiche della prevenzione degli infortuni e dal colpo di calore.

Nella mattinata di sabato mattina 6 giugno, all’interno del Parco di Santa Maria della Pietà la madrina dell’evento Annalisa Minetti ha dato il via alla corsa podistica amatoriale di 7,5 km, organizzata in collaborazione con l’associazione Podistica Primavalle, Associazione 6 più e ACSI, a cui hanno partecipato 185 atleti dagli under 5 agli over 90 proveniente da numerose discipline differenti, con arrivo direttamente all’interno del Villaggio dello Sport, dove a premiare sul palco è stato il Campione Olimpico Daniele Masala, la Madrina dell’evento Annalisa Minetti ed il Presidente della Commissione Sport e Cultura, Pino Acquafredda.

La Domenica il Villaggio dello Sport è stato aperto dall’arrivo di oltre 73 biciclette nel Parco di Monte Ciocci, partite dal Parco Lineare di Monte Mario, guidate direttamente dal Presidente del Municipio, Valerio Barletta.

Alla Festa dello Sport 2015 sono intervenuti il Campione Olimpico Daniele Masala e lo storico inviato Rai e Giornalista Pino Scaccia, prendendo parola e portando testimonianze sulle tematiche della forza dello sport come integrazione sociale e la violenza negli stadi.

Sorpresa fuori programma della Domenica è stata la prima Crono Scalata di Monte Ciocci, dove 8 bikers dell’Associazione MTB Brictense di Monte Libretti si sono sfidati ad una gara di velocità in salita con mountain bike.

Punto di incontro tra l’alternarsi delle varie discipline, sport ed eventi collaterali, sono state le nuove attività proposte dal Centro Ricerche dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, come Skymano, Freebol, BallRace, Fyonda e tanti altri, che hanno fatto da grande legame multidisciplinare, dove judoci, pallavolisti, ballerini, ciclisti, anziani (o forse meglio Superadulti) hanno potuto confrontarsi parlando un’unica lingua, quella dello sport non come competizione, ma aggregazione e partecipazione ai valori comuni.

 

Ultimi articoli