25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Radon nelle abitazioni”: il successo dell’incontro scientifico-divulgativo

Sabato 16 maggio si è svolto l’incontro pubblico “Radon nelle abitazioni” organizzato dall’associazione culturale L’agone nuovo con il patrocinio del Comune di Bracciano e dell’ANPEQ – Associazione nazionale Esperti Qualificati – presso l’Archivio Storico. Una mattina scientifico divulgativa che ha visto la partecipazione del Liceo Vian e dell’Istituto Salvo D’Acquisto.

Tra i relatori, Salvatore Scaglione del L’agone, Roberto Falcone dell’ANPEQ, Francesco Cardellini dell’ENEA, Daniele Franci dell’ARPA e l’arch. Giuseppe Curatolo. Presente la dirigente della ASL RMF Simona Orsini.

Queste le dichiarazioni dell’assessore all’ambiente di Bracciano Paola Lucci, entusiasta dell’iniziativa: “Ho trovato estremamente positivo avvicinare ad un incontro del genere un pubblico di specifici target come gli studenti futuri potenziali operatori, amministratori e tecnici.

Credo sia stata posta attenzione su un argomento estremamente di nicchia, ma visto che la normativa 2018 entrerà a breve nell’immaginario collettivo, la popolazione deve essere adeguatamente informata. La presentazione dei vari micro temi introdotti dai relatori come cos’è il radon, come si misura, quali sono i rischi e la prevenzione, è stata effettuata in maniera chiara, di facile acquisizione e documentata.

Il convegno può ritenersi non terminato con l’evento stesso, ma ha prodotto possibilità di comunicazione sul sito istituzionale, inserendo bottoni ai link dei siti delle varie ARPA regionali per il tema specifico.

Sarebbe ragionevole proporre convenzioni che diano possibilità di riduzioni i costi delle misurazioni o suggerire possibilità di misurazioni garantite. Bisognerà approfondire questo ed altri temi di divulgazione ambientale e scientifica anche su altri territori con uguali criticità”.

Un ringraziamento particolare al Presidente dell’Associazione Lagone Nuovo, Giovanni Furgiuele, che ha organizzato e coordinato l’intera iniziativa.

Alessia Rabbai

Ultimi articoli