18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli, Consiglio dei Giovani: il pensiero politico del Vice Presidente uscente

“In qualità di vice presidente uscente del consiglio comunale dei giovani, in questo ultimo periodo ho osservato con molta attenzione l’evolversi di questo organo.

Prima di tutto voglio esprimere la mia profonda delusione verso il delegato alle politiche giovanili. Credo che sia una persona inadeguata per poter essere il rappresentante dei giovani nell’amministrazione.

Una delega simile ha bisogno di entusiasmo e molta buona volontà. Il delegato dovrebbe essere una locomotiva, il motore trainante. Spesso invece ho assistito ad episodi dove il delegato doveva ricevere la spinta propulsiva nello svolgere quello che rappresentava l’ordinaria amministrazione di un impegno che lui ha voluto e per il quale ha fatto pesare il suo ruolo di consigliere comunale.

Basti vedere come sia stato io a ricordagli che il nostro mandato era scaduto e che era il caso di avviare le procedure per indire le nuove elezioni. Trovo che questa grossa mancanza abbia

influito molto sui risultati finali, dato che reputo un fallimento l’esito delle elezioni.

A Ladispoli la popolazione fra i 16 ed i 25 anni supera le 5000 unità, veder partecipare al voto 130 persone è doloroso.

Sarà che in passato sono stato abituato a collaborare con delegati alle politiche giovanili con una preparazione politica leggermente superiore, ma reputo l’operato dell’attuale delegato altamente

insufficiente.

 

Oggi abbiamo un consiglio comunale dei giovani ai minimi storici, una consulta alle politiche giovanili inoperativa, motivi per i quali credo che il Delegato debba fare un passo indietro.

 

Per quanto riguarda l’andamento delle elezioni ho provato un grande dispiacere nel vedere che per l’ennesima volta ci sono stati molti grandi che hanno agito un po’ come quei genitori che cercano di realizzarsi nello sport attraverso i figli. Persone adulte che hanno fatto uso di, passatemi il nome, “prestanomi”, ragazzi a cui è stato chiesto il favore di candidarsi pur di raggiungere il quorum richiesto. Peccato.

Si è persa l’ennesima occasione per lasciare spazio ai giovani, quei giovani che sono sempre meno presenti e meno consci di quello che gli succede intorno.

Il mio augurio è che gli eletti possano smentire tutti gli scettici attraverso la loro attività.

Per quanto mi riguarda mi rendo disponibile nel seguire l’avvio di questa consigliatura.”

 

Ion Marian

Vice Presidente uscente del Consiglio comunale dei Giovani Ladispoli

Ultimi articoli