24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: successo per l’I.C San Francesco alla 7° edizione delle Etruskiadi

Quando lo Sport è sinonimo di crescita, di scoperta e di sana competizione.

Questo quello vissuto in prima persona dai ragazzi dei 12 Istituti Comprensivi  partecipanti alla 7° edizione delle ETRUSKIADI,  la cui tappa finale si è svolta il 26 Marzo presso l’Impianto Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle.

Il progetto, ideato dagli insegnanti di Educazione Fisica con il sostegno dei rispettivi Comuni, vide la sua prima edizione nell’anno 2008/2009 con iscritti inizialmente tre Istituti.

Dato il successo e il valore manifesto dell’iniziativa, questa si vantò presto dell’aumentare della partecipazione di altre realtà scolastiche, giungendo alle 12 odierne, dove ogni Istituto partecipa con 50 alunni: I.C. Salvo D’Acquisto di Cerveteri, I.C. Don Milani di Cerveteri, I.C. Marina di Cerveteri, I.C. Giovanni Cena di Cerveteri, I.C. Corrado Melone di Ladispoli, I.C. Ladispoli 1, I.C. Ilaria Alpi di Ladispoli, I.C. Manziana, I.C. Bracciano, I.C. Bruno Buozzi di La Storta, I.C. San Francesco di Anguillara e I.C. Enzo Biagi di Osteria Nuova.

“Con numeri così importanti si ritenne necessario chiedere la possibilità d’usufruire dell’impianto di atletica di Vigna di Valle, ci spiega una dell’insegnanti dell’Istituto Comprensivo San Francesco – instaurando allora una sincera collaborazione con il personale e con il Comandante, che tutt’oggi continua con grande stima reciproca, fornendoci per la manifestazione sia il supporto logistico che quello tecnico con l’ausilio del personale sportivo e militare nella coordinazione, insieme a noi insegnanti, delle diverse attività proposte.”

Gli studenti si sfidano per il risultato, mantenendo sempre un forte e sincero spirito di squadra nelle discipline dove maggiormente richiesto.

“L’importanza del binomio attività sportiva- educazione è da non sottovalutarsi nell’apprendimento scolastico e nella quotidianità del ragazzo, rendendolo capace di affrontare le diverse situazioni che man mano gli si mostrano davanti”- continua la Professoressa.

Un grandissimo successo per l’Istituto San Francesco di Anguillara che vede portarsi a casa ben 11 medaglie d’oro, 10 d’argento e 6 di bronzo accaparrate dai ragazzi nelle attività atletiche previste, a partire dalla corsa dei 1000 metri, dei 600, degli 80 e dei 60, nel salto in lungo, nel lancio del vortex e nelle due staffette dei 4×100 metri femminile e maschile.

Per concludere la gara di tiro con l’arco, coordinata e diretta dalla Compagnia degli Etruschi di Trevignano Romano, dove il Presidente Luigi Avallone e il suo staff da sempre e con grande passione seguono le iniziative scolastiche offrendo il loro contributo in mezzi, strumenti e locations, chiude con entusiasmo la splendida giornata sportiva.

 

Benedetta Onori

Ultimi articoli