26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

XV Municipio: aprirà entro Giugno 2016 la stazione Vigna Clara

Questa mattina presso la Stazione di Vigna Clara Roma Capitale e Ferrovie dello Stato hanno tenuto una conferenza stampa annunciando il ripristino della linea Vigna Clara-Valle Aurelia, con fine dei lavori entro giugno 2016.
Successivamente è stato effettuato un sopralluogo tra Pineto e Vigna Clara dal Sindaco di Roma Ignazio Marino, l’Assessore alla mobilità e ai trasporti Guido Improta, Michele Mario Elia AD di FS Italiane e Maurizio Gentile AD di Rete Ferroviaria Italiana.
La linea tra Valle Aurelia e Vigna Clara di circa 7,7 km sarà collegata alla linea ferroviaria FL3 Cesano-Viterbo in corrispondenza della Stazione Valle Aurelia, permettendo i collegamenti ferroviari verso Roma San Pietro e Roma Ostiense e l’interscambio con la Metro A nella stazione di Valle Aurelia.
Gli interventi prevederanno la ristrutturazione totale della stazione, l’innalzamento dei marciapiedi, la realizzazione di percorsi tattili per ipovedenti, l’installazione di due ascensori, di sistemi di videosorveglianza e del cancello elettrico per la chiusura notturna della stazione.
Oltre ai finanziamenti per quest’opera, sono già stati stanziati i fondi per la progettazione della chiusura dell’anello ferroviario Nord: infatti il progetto preliminare prevede la la realizzazione di nuovi tratti di linea che collegheranno Vigna Clara a Roma Tiburtina concludendo nell’arco di 2-3 anni la fase preparatoria per l’avvio dei lavori.
Riteniamo di grande importanza l’accordo siglato tra Roma Capitale e RFI inserendo il ripristino della linea Vigna Clara-Valle Aurelia all’interno dei lavori per il potenziamento del trasporto urbano in vista del Giubileo straordinario, con completamento dei lavori a giugno 2016. Si tratta di un annuncio che dimostra la serietà di questa Amministrazione Comunale che si sta impegnando concretamente per portare a termine un’opera mai completata e abbandonata da 25 anni.
Si tratta di un grande intervento verso la chiusura dell’anello ferroviario e che va nella direzione dell’ampliamento del trasporto su ferro nella nostra città, ma soprattutto nella zona di Roma Nord che per troppo tempo ha sofferto la mancanza di questa fondamentale opera”, hanno dichiarato Daniele Torquati Presidente del XV Municipio e l’Assessore alla Mobilità Elisa Paris che ha partecipato al sopralluogo tra Pineto e Vigna Clara.

 

Ultimi articoli