27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Montemario: il XV e il XIV Municipio in un resoconto contro la Mafia

Un incontro riuscito alla perfezione quello svoltosi sabato 28 Marzo a Montemario. Le melodie dell’Olgiata Music Universty hanno fatto da adeguato sottofondo al convegno “Mafie, criminalità e corruzione, quali anticorpi dalla società civile?”.
La giornata è stata organizzata dalla Rete delle Associazioni del XIV Municipio e dalla Parrocchia di san Fulgenzio.
Fortissima l’adesione e la partecipazione all’evento, i dibattiti era degni d’attenzione e coinvolgimento.
Molte e diverse le testimonianze riportate, soprattutto all’interno degli ambienti scolastici, dove la sensibilizzazione dei dirigenti verso progetti socio-educativi con i municipi e le associazioni che lavorano sul territorio era uno degli strumenti evocati dal convegno.
Alcuni giornalisti hanno ricreato la panoramica attuale romana, dove la mafia sta gradualmente uccidendo ogni buon spirito d’azione e di pensiero.
Valerio Barletta, Presidente del XIV Municipio, e Daniele Torquati, Presidente del XV, hanno, senza alcun giro di parole, confermato la gravità della situazione, a partire da “Mafia Capitale” per arrivare a “Vitruvio”, portata avanti dalla Guardia di Finanza.
In particolare, Barletta, ha posto l’attenzione sui diversi sprechi relativi alla costruzione di opere pubbliche, asilo nido e scuole, che venivano poi lasciate incomplete per anni.
La stessa cosa è stata sottolineata in riferimento agli appalti per il rifacimento stradale.
Per quanto riguarda l’accumulo dei rifiuti presso il Santa Maria della Pietà, il Presidente, con in mano i filmati delle telecamere istallate in loco, dichiara che molti dei rifiuti ingombranti provenivano da un esercizio commerciale di Torrevecchia, che in propenso di chiudere, aveva commissionato lo smaltimento degli stessi a persone del campo rom.
Torquati, invece, ha evidenziato la solitudine nella lotta contro la criminalità degli ultimi mesi. Rispondendo a diverse domande e sollecitazioni, il Presidente ha dichiarato che i locali che risultano in stato di abbandono e degrado, saranno utilizzati come centri d’arte e di aggregazione sociale.
Infine, come priorità del XV Municipio, ha sottolineato l’importanza dei progetti con le scuole, senza limitarsi all’utilizzo e alla presenza di telecamere.

 

 

 

 

 

Ultimi articoli