19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

EXPO 2015: la torta più grande del mondo

Anche la torta più grande del mondo sarà protagonista ad EXPO 2015 e rappresenterà una delle tante eccellenze italiane nel mondo.

Abbiamo intervistato Giovanna Valentini di Bracciano, una delle realizzatrici che proprio oggi si trova a Milano per svolgere una delle selezioni necessarie alla formazione delle equipe che a Maggio daranno vita alla grande opera.

Ci parli di questo progetto: come sarà strutturata la torta e in che modo opererete per la sua realizzazione?

“L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere ed apprezzare le vere eccellenze di cui il nostro territorio dispone. E quale migliore occasione di EXPO? La torta rappresenterà la penisola italiana e le equipe, formate da 3 o 5 membri, che oggi verranno selezionate e che lavoreranno alla messa in opera, rappresenteranno tutte le regioni italiane, in modo tale da distribuire e dare il giusto valore alla riuscita dell’opera.

Tutti noi collaboratori siamo iscritti all’Associazione Nazionale Cake Designers Italia (ANCDI), e lavoreremo ognuno per una regione specifica.”

Precisamente quale sarà il tuo ruolo?

“Io collaborerò per la Regione dell’Umbria, ed essendo un’architetto di professione, mi occuperò nello specifico della creazione di monumenti e opere architettoniche, come della facciata della Basilica Maggiore d’Assisi.”

A cosa vi prepara l’evento EXPO 2015?

“Al Guinness World Record. Realizzeremo per Expo una torta, in scala ridotta, che sarà quella che presenteremo ad Ottobre alla giuria internazionale per tentare di battere il record, ora detenuto dall’Inghilterra con 120 mq di torta, dandone vita ad una di 130 mq. La torta dovrà essere creata interamente in un solo giorno e consumata nello stesso, parliamo di 12.000 porzioni.”

Non ci resta che augurarle il più sincero dei successi e complimentarci sia per rappresentare una delle grandi eccellenze italiane sia per la possibilità di diventarne una internazionale.

Benedetta Onori

 

 

 

Ultimi articoli