29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Scuola “Enzo Biagi”: parte il ciclo di seminari sulla luce e sulle grandi esplorazioni del XX secolo

L’associazione culturale no profit L’agone Nuovo, da sempre insieme ai ragazzi e alle scuole con progetti volti alla conoscenza e all’educazione a 360°, Salvatore Scaglione e Danilo Zola del Laboratorio Componenti Ottici Enea (Casaccia) trasporteranno il giovane pubblico nel “meraviglioso mondo della luce” e li faranno appassionare alle imprese dell’uomo negli ambienti estremi della Terra e dello Spazio.

Le grandi esplorazioni del XX secolo: dall’Antartide alla conquista dello Spazio

 

b

 

Gli ambienti remoti e ostili da sempre hanno affascinato l’uomo portandolo ad affrontare sfide apparentemente impossibili in rapporto ai mezzi a lui disponibili nel proprio tempo. La domanda a cui non è mai stata data risposta è la motivazione che lo spinge a fare ciò. E’ indubbia la spinta e la curiosità innata a imprese apparentemente disperate.

I mezzi di navigazione e di esplorazione per la conquista dell’Antartide apparivano inadeguati ed insufficienti a garantire la sopravvivenza dell’uomo nelle zone remote della terra in cui si possono raggiungere le temperature presenti nello Spazio. Così come i mezzi meccanici ed informatici delle missioni per l’esplorazione umana della Luna impallidivano rispetto alle capacità di calcolo degli attuali computer e alla resistenza alle sollecitazioni dei materiali di recente scoperta. Il seminario racconterà agli studenti gli avvincenti viaggi dei primi esploratori del ‘900 insieme ai primi passi della conquista dello Spazio che continua ancora oggi.

Ultimi articoli