25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tolfa: lo Short Film Festival diventa “slow” e si sposta in autunno

Il Tolfa Short Film Festival, evento internazionale dedicato al mondo del cortometraggio, diventa “slow”.

Dopo tre edizioni infatti il Comune di Tolfa ha deciso di dedicare la manifestazione alla filosofia del “buon vivere”, che sta alla base della strada intrapresa dal comune collinare all’interno di Cittaslow, la rete mondiale dei comuni che perseguono uno sviluppo di qualità.

Quindi accanto al logo del Comune di Tolfa, da quest’anno campeggerà quello di Cittaslow International che raccoglie oggi circa 200 comuni di 30 Paesi del mondo.

Terzo partner del progetto sarà la “Rete degli Spettatori”, realtà nazionale di qualità che attraverso una rete di scuole, cinema e altre realtà associative lavora a  diffondere la conoscenza del cinema, del suo linguaggio e della sua storia, promuovendo la distribuzione di film di qualità e l’incontro tra autori e pubblico.

Il Tolfa Short Film Festival trova così la sua dimensione naturale nello sviluppo del cinema di qualità, dando continuità all’azione di valorizzazione culturale del territorio che sta portando la cittadina collinare ad emergere come punto di riferimento su scala regionale e nazionale.

L’amministrazione comunale, di concerto con il nuovo staff artistico del Tolfa Short, ha deciso di calendarizzare definitivamente l’evento nel mese di ottobre.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Luigi Landi e dall’Assessore alla Cultura Cristiano Dionisi, che nei prossimi giorni presenteranno il calendario degli eventi culturali del 2015 che prenderanno il via da pasqua e arriveranno a fine anno.

 

Ultimi articoli