25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

XV Municipio: indetta per domenica 15 Marzo “La Giornata dell’EcoCultura”

Promossa dal XV Municipio e organizzata dall’associazione culturale “Terre Vivaci”, domenica 15 marzo dalle 10.00 alle 19.00 al Parco della Pace, meglio noto come Parco Papacci, a via di Grottarossa, si svolgerà “La Giornata dell’EcoCultura”, un’intensa ed originale domenica all’insegna della cultura dell’ecologia attraverso molteplici linguaggi comunicativi ed espressivi.
Tra riproposizioni in pubblico di tesi di laurea su tematiche ambientali, performance artistiche a tema, laboratori per bambini sul riciclo e riuso, degustazioni di prodotti biologici e a km0, ce ne sarà per tutti i gusti!
La tematica ambientale sarà pertanto declinata in diverse forme con valore socializzante ed educativo, per favorire la partecipazione attiva e il senso di responsabilità e coscienza urbana verso il proprio ambiente di appartenenza, troppo spesso sempre più semplicemente “abitato” invece che “vissuto”.
Per l’intera giornata il parco sarà in festa proponendo in continuazione in diverse aree le varie proposte, alcune in sequenza e altre in contemporanea tra di loro da vivere a seconda delle età e degli interessi.
“Siamo molto soddisfatti di promuovere, come Amministrazione municipale, un’importante iniziativa legata alle tematiche ambientali. Sarà un’occasione per coinvolgere famiglie e bambini del nostro territorio con l’obiettivo di comunicare, attraverso lo svago, i valori legati al rispetto del mondo in cui viviamo”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del XV Municipio Alessandro Cozza.
Il programma:
Dalle 10:00 Mostra sugli stili di vita
Dalle 11:00 alle 15:00 Degustazioni di prodotti biologici e a Km 0
Ore 10:00 Laboratorio “Ort à porter”
Ore 11:30 Silent pedal dj set per bambini
Ore 12:30 Performance di pittura “Gli occhi di Binsas”
Ore 14:30 Laboratorio “Riciclo e riuso”
Ore 15:30-17:30 Incontro “Stesi dalle Tesi”
Ore 16:30-17:45 “CIBONIA” – spettacolo per bambini dai 4 ai 12 anni
Ore 16:30-17:45 “MARINA SI RIFIUTA” – spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni
Ore 18:00-19:00 “O FIUTO O RIFIUTO” – spettacolo per tutte le età (adulti e bambini)

 

Ultimi articoli