26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Regione Lazio: al Fruit Logistica di Berlino dal 4 al 6 Febbraio 2015

La Regione Lazio partecipa a Fruit Logistica, la più grande fiera internazionale dedicata al settore dell’ortofrutta in programma a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2015.

Quest’anno è presente come Sistema Agroalimentare del Lazio, insieme ad Arsial, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura, al CAR, Centro Agroalimentare di Roma, e al MOF (Mercato Ortofrutticolo di Fondi).

Con oltre 2.600 espositori e 62.000 visitatori provenienti da tutti i Continenti, la rassegna offre una panoramica completa di prodotti e servizi dell’intera catena logistica del commercio ortofrutticolo e costituisce un’occasione molto importante per promuovere il sistema imprenditoriale e agricolo della regione Lazio.

Con 40 imprese del settore e la partecipazione del Car e Mof, le più importanti strutture europee per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli e ittici, la Regione Lazio vuole dare consistenza a un processo d’integrazione di filiera, dalla produzione al  commercio, alla distribuzione e a tutti quei servizi legati all’ortofrutta, per rilanciare un comparto che rappresenta il 33,3% della PLV (Produzione Lorda Vendibile) agricola regionale.

Le politiche di filiera e l’internazionalizzazione dell’impresa, rientrano tra le più importanti azioni chiave avviate dalla amministrazione Zingaretti per dare nuove  opportunità economiche agli imprenditori agricoli e agli operatori commerciali dei territori e, allo stesso tempo, per offrire garanzie di qualità e sicurezza ai consumatori.

Lo spazio espositivo della Regione Lazio è di 200 mq, situato nella HALL 4.2/C08, una vera e propria  vetrina delle migliori produzioni del Lazio in grado di attrarre interessanti contatti commerciali e aprire reali ipotesi di sviluppo dell’intero sistema produttivo locale.

La presenza istituzionale sarà occasione di importanti momenti di dibattito, come quello in programma giovedì 5 febbraio con l’assessore all’Agricoltura Caccia e Pesca, Sonia Ricci, e l’amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati, per la presentazione del paniere ortofrutticolo del Lazio selezionato dalla Regione per l’Expo 2015, in collaborazione con Azienda Romana Mercati.

 

Ultimi articoli