20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli: ex Consorzio Agrario, quadruplicato il valore a favore del Comune

“Non sempre le operazioni degli Enti pubblici sono in perdita, tanto per sfatare un luogo comune”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha commentato la conclusione delle procedure per la vendita del secondo lotto dell’ex Consorzio Agrario.

“Gli acquirenti – ha proseguito Paliotta – per la parte che comprende la struttura più piccola già esistente vicino all’Auditorium e circa 6mila metri quadrati di terreno hanno versato al Comune un milione e 600mila euro.

A questa cifra vanno aggiunti i 750mila euro di valore in opere stradali, parcheggi e illuminazione che gli acquirenti dovranno realizzare.

Quando l’operazione sarà conclusa la zona verrà completamente urbanizzata con aree commerciali e servizi, compresa una nuova strada di collegamento con il nuovo campo sportivo, la zona artigianale e le strutture sanitarie della Asl.

Dal punto di vista economico e dei beni patrimoniali, il Comune ha mantenuto la struttura più importante e di valore, quella dell’Auditorium, ed ha incassato, tra opere e somme versate 3milioni e 200mila euro (sono compresi i 700mila versati dalla McDonald’s).

Considerato – ha concluso Paliotta –  che tutti gli immobili dell’ex Consorzio Agrario erano costati al Comune l’equivalente di un milione e 400mila euro, è evidente che il piano di valorizzazione ha fatto aumentare di più di quattro volte (a favore delle casse comunali) i beni acquistati circa 10 anni fa”.

Ultimi articoli