19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Il “car sharing” arriva a Roma Nord nel XV Municipio

Al via il fenomeno del “Car sharing” pubblico, letteralmente “auto condivisa o condivisione dell’automobile”, che permette di utilizzare un automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio e pagare secondo l’utilizzo effettuato.

Per quanto riguarda Roma questo servizio risponde con oltre cento postazioni auto in più, che secondo quanto deciso arriveranno anche nelle zone più periferiche della Capitale, entro il 2016.

A Maggio di quest’anno il primo passo in avanti con l’acquisto di 46 nuove auto e l’inaugurazione di 37 parcheggi dedicati al servizio “sharing” in sette Municipi non ancora coinvolti nel progetto.

Questo porterà il “Car sharing” a diventare un vero e proprio servizio legato al trasporto pubblico, che collegherà la periferia, molto spessa non coperta da altri operatori privati.

Dovranno essere definiti a breve i luoghi e i relativi Municipi dove si stanzierà il nuovo servizio.

Si parla già del IV e V municipio, il VII sull’Appia, l’ XI, il XIII e il XIV e a Roma Nord nel XV Municipio.

“La sistemazione dei nuovi  parcheggi car sharing terrà conto di quelli già esistenti e funzionanti nelle zone vicine con la possibilità di un collegamento fra le strutture –  afferma l’addetto  dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, Carlo Maria Medaglia  –  e per una continuità territoriale”.

Ultimi articoli