20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Giorno della Memoria: 70 anni dalla liberazione di Auschwitz

Il 27 gennaio ricorre il “Giorno della Memoria” in commemorazione delle vittime dell’Olocausto. A settant’anni esatti dall’apertura dei cancelli di Auschwitz che spalancarono agli occhi del mondo l’orrore della Shoah, l’Italia si prepara al ricordo con numerose iniziative che spaziano dai concerti alle mostre, dagli incontri agli spettacoli.

Tra i tanti appuntamenti in programma a Roma si segnala la commemorazione alla Camera dei Deputati con la Presidente Boldrini e il Presidente Grasso, il concerto dell’Opera al teatro Palladium con Brundibár (opera realizzata presso il ghetto di Terezìn) e la mostra al Complesso del Vittoriano “La liberazione dei campi nazisti”.

Alle ore 18 inoltre marcia e deposizione della corona per Rom, Sinti e Camminanti deportati: Roma Capitale partecipa alla marcia organizzata dall’Opera Nomadi da piazza dell’Esquilino a via degli Zingari. L’amministrazione capitolina depone una corona per Rom, Sinti e Camminanti deportati.

Il Teatro di San Carlo di Napoli partecipa alle celebrazioni per la settantesima Giornata della Memoria con un concerto alle 20.30 del Coro del Massimo napoletano diretto dal Maestro Marco Faelli. Nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino ci sarà la consegna delle “Stelle di David”, riconoscimento che la fondazione Valenzi tributa a testimoni e vittime della violenza, ma anche ad esempi positivi nella lotta contro l’emarginazione. L’università Federico II dedicherà una giornata di studi e convegni sul tema “Auschwitz e la crisi dell’identità europea”.

A Milano questa sera alle ore 20.00 si tiene il concerto di commemorazione del XV Giorno della Memoria: “La Musica della Memoria – Milano ricorda la Shoah”, presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi.

A Firenze prevista la presentazione “Franca Cassuto, Via delle seggiole. Storie di un’ebrea fiorentina (1930-1944)” presso la Biblioteca Nazionale Centrale.

A Torino si tiene la Fiaccolata della dignità in memoria di tutti i deportati che parte dal Binario 17 della Stazione “Porta Nuova” e arriva al Carcere “Le Nuove”. Il Museo diffuso della Resistenza rimane aperto fino alle 20.00 e alle ore 17.30 ospita la conferenza “Parole, gesti, memoria di due donne resistenti: Anna Cherchi e Natalia Tedeschi“.

Bologna dedicherà un monumento all’Olocausto, un Memoriale della Shoah nella nuova piazza di accesso alla stazione, nata all’incrocio del ponte Matteotti.

A Venezia La Scoléta dei Calegheri San Tomà ha predisposto la presentazione del libro “Non era una donna era un bandito, Rita Rosani una ragazza in guerra” di Livio Isaak Sirovich.

 

 

Ultimi articoli