19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Trevignano: venerdì 8 agosto presentazione di Korallion

fiorellaL’associazione culturale ProgettArte3D, con il patrocinio del Comune di Trevignano Romano e la collaborazione del Museo Civico Etrusco, presenta l’ultimo romanzo di Fiorella Franchini: Korallion ( Kairòs Editore).

Memorie lontane, perdute nel tempo, raccontano di avventure e di amori, di spade e di fuoco.
Nel VI sec. a. C, una furiosa tempesta spinge la nave greca Kore e l’etrusca Thana verso le coste dell’Opicia. L’ira degli dei sconvolge i Campi Ardenti. La terra trema. Un furto sacrilego minaccia Parthenope. Chi ne vuole la distruzione? Chi ha rubato il sacro tesoro?
Una fanciulla dal canto prodigioso e un principe etrusco affrontano presagi ed oracoli alla ricerca del proprio destino.

Fiorella Franchini – scrive Maurizio de Giovanni – racconta della magia di un luogo che non ha mai smesso di sussurrare le proprie storie, e di cantarle per strada. L’autrice, – sottolinea Annella Prisco – con scrittura godibile e ben calibrata, è riuscita a riprodurre scenari di millenni lontani, rendendoli moderni e contemporanei.
Korallion narra una storia antica, ricorda luoghi che non hanno mai smesso di evocare una speciale meraviglia. Parhenope e la sua Sirena, Kyme e la Sibilla, terre di eroi e di segni divini, terre di battaglie e di religiose bellezze, d’incontri di popoli e culture.
Con una scansione in capitoli originale, offre un testo insolito, accattivante, coinvolgente, espressione dell’universalità della vicenda umana, al di là di contesti storici o ambientali.

Tra i protagonisti del romanzo Rasna, l’etrusco, che riporta alla mente il guerriero di Rigostano conservato nel Museo Civico Etrusco di Trevignano Romano.
Al termine della presentazione sarà possibile una visita al Museo e al suo famoso guerriero.

Fiorella Franchini è nata e vive a Napoli. E’ direttore editoriale del webmagazine napoliontheroad. Ha curato per diversi anni una rubrica per il quotidiano Il Denaro, collabora con vari periodici tra cui Arte&Carte e Sussurri e Grida.
Al romanzo d’esordio L’Orchidea Bianca (Il Girasole 1995) hanno fatto seguito I fuggiaschi di Lokrum ( Marotta 1998), Nanhai (Il Mezzogiorno 2002),I Fuochi di Atrani (Kairòs 2006) per i quali ha ricevuto importanti riconoscimenti. Nel 2013 ha collaborato per le edizioni Savarese all’antologia di interviste Donna è Anima.

 

Venerdì 8 agosto 2014, ore 18,30

Comune di Trevignano Romano, Sala Consiliare

Ultimi articoli