25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli: rete idrica di San Nicola, il sindaco chiede una Conferenza di Servizi

In merito alla situazione della rete idrica della frazione di Marina di San Nicola, alimentata da un impianto diverso da quello del resto di Ladispoli, il Sindaco ha chiesto alla Asl di effettuare prelievi con cadenza almeno quindicinale, quindi più ravvicinata rispetto a quella mensile attualmente in atto.

Questo per monitorare con più attenzione i valori dei nitrati che, pur essendo nell’analisi dello scorso luglio entro la soglia massima, hanno avuto nel corso dell’anno oscillazioni nei valori riscontrati.
Per quanto riguarda i controlli interni, regolamentati dall’articolo 7 del decreto legislativo 31 del 2001, questi hanno valore di verifica da effettuarsi a carico dell’ente gestore e devono essere sempre consultabili dall’autorità competente che effettua i controlli esterni e che è titolare di tutti i provvedimenti a tutela della pubblica incolumità e l’unica titolata ad emanare provvedimenti.

Inoltre al fine di approfondire le motivazioni che hanno portato ad oscillazioni nei valori dei nitrati, fermo restando che gli impianti di denitrificazione possono evitare comunque il superamento dei limiti consentiti, il Sindaco ha chiesto all’Arpa e alla Asl la convocazione di una Conferenza dei servizi che porti all’individuazione delle cause delle suddette oscillazioni. Conferenza alla quale si chiede siano invitati anche i comuni confinanti nei cui territori scorrono i corsi d’acqua posti direttamente a monte.

Ultimi articoli