29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Pallanuoto. L’Under 13 femminile sabatina debutta nel Torneo Flores con una sofferta vittoria

Le bambine terribili della squadra Under 13 di Anguillara allenate da Angelo Ragno e Matteo Minà dimostrano subito la propria forza battendo i pari età della formazione maschile del Forum Sporting Club per 11-10. Per l’occasione la squadra è stata rinforzata da alcuni elementi provenienti dalla compagine maschile, i quali hanno contribuito, soprattutto in termini di fisicità ed esperienza, al raggiungimento della prima vittoria stagionale. Com’era già successo per la squadra Under 13 maschile, questa partita per alcune ragazze ha rappresentato il debutto assoluto in una competizione sportiva. Tutte le giovani promesse scese in vasca si sono ben comportate denotando carattere e forza agonistica, giocando contro i più quotati maschietti senza nessun timore reverenziale. Il pubblico in tribuna ha fatto un tifo sfrenato per le proprie beniamine, tanto che a ogni gol il boato rimbalzava per le vie circostanti la piscina. Le veterane, Alessia Iannarelli e Barbara Iacoella insieme alla debuttante Lavinia Papi e al maschietto Davide Faticoni hanno messo più volte in difficoltà la retroguardia avversaria, soprattutto con veloci ripartenze e tiri da fuori.

Sin dall’inizio la partita per l’Anguillara si è incanalata sui giusti binari e dopo qualche scaramuccia iniziale ecco arrivare le prime reti con Mira Leoni e Barbara Iacoella che portano in doppio vantaggio la propria squadra. Dopo neanche un minuto un errore della difesa anguillarese è ben sfruttato dal giocatore n° 10 ospite che va a realizzare un gol facile facile. Le terribili ragazzine locali non si perdono d’animo e nel giro di due minuti realizzano altre due reti con Alessia Iannarelli che firma così la sua prima doppietta stagionale. Il primo quarto si chiude con la seconda rete realizzata dalla squadra ospite.
Risultato parziale: Anguillara – Forum Sporting Club 4-2

Nel secondo quarto la formazione anguillarese appare un po’ stanca e la squadra romana ne approfitta per realizzare due reti con il suo giocatore n°8, che riportano in perfetta parità le due contendenti. A questo punto gli allenatori dell’Anguillara decidono di fare diversi cambi e mandano in vasca forze fresche. Le sostituzioni hanno il loro benefico effetto, la squadra riprende ad attaccare con veemenza e nel giro di pochi minuti ristabilisce le distanze con una doppietta realizzata da Davide Faticoni che si va a prendere i meritati applausi del suo pubblico. Il secondo quarto termina con un tiro del giocatore del Forum che si perde a fondo piscina.
Risultato parziale: Anguillara – Forum Sporting Club 6-4

Il terzo quarto inizia con la squadra del Forum che si getta subito in avanti nella speranza di riaprire la partita, mentre la compagine anguillarese arretra un po’ troppo il suo baricentro affidandosi soltanto a delle occasionali ripartenze. Un banale errore della difesa locale consente alla formazione ospite di realizzare il quinto gol con il giocatore n° 10. Nella successiva azione Alessia Iannarelli a tu per tu con il portiere romano non riesce a segnare un gol in pratica già fatto e nel ribaltamento di fronte il Forum perviene meritatamente al pareggio con un bel tiro dalla distanza del giocatore n°8.
Le ragazze dell’Anguillara, punte nell’orgoglio e spronate dai propri allenatori, reagiscono con veemenza e nel giro di un paio di minuti realizzano due reti con l’esordiente Daniela Tamburrini che festeggia la sua prima doppietta. Neanche il tempo di riprendere fiato che la squadra romana va di nuovo in rete con il giocatore n° 8. Sui rimproveri di Mister Ragno rivolti alla propria squadra e alla delusione del pubblico locale termina il terzo periodo.
Risultato parziale: Anguillara – Forum Sporting Club 8-7

L’ultimo periodo è molto combattuto, diversi ribaltamenti di fronte producono azioni pericolose da una parte e dall’altra. Da una veloce ripartenza arriva la nona rete anguillarese, per merito della giocatrice con la calottina n° 9, ristabilendo così la doppia distanza. La partita in questo momento è molto bella, dalle tribune i tifosi delle due squadre incitano i propri giocatori con cori e applausi. Intorno al quarto minuto, Alessia Iannarelli, al termine di una bella progressione realizza la decima rete per l’Anguillara. Nei tre minuti finali le due squadre si fronteggiano a viso aperto e fioccano i gol, prima il Forum accorcia le distanze con il giocatore n°8, un vero incubo per la retroguardia locale, poi Francesca Perfetti realizza l’undicesima rete lacustre e allontana nuovamente la formazione romana da un possibile pareggio. Quasi allo scadere, due reti in successione del Forum, di cui una su rigore, realizzate dai giocatori n°10 e n° 14, mettono i brividi alla squadra locale che, stringe i denti e chiude in affanno una partita che l’ha vista sempre in doppio e triplo vantaggio.
Risultato finale: Anguillara – Forum Sporting Club 11-10 (4-2) (2-2) (2-3) (3-3)

Le ragazzine terribili dell’Anguillara, insieme al valido contributo di alcuni maschietti, hanno giocato un’ottima partita mettendo in mostra carattere, grinta e tanto spirito di sacrificio che hanno permesso di ottenere la prima vittoria stagionale a scapito della più quotata formazione avversaria, rischiando solo nel finale quando un po’ per stanchezza e un po’ per alcune ingenuità commesse potevano compromettere un risultato già ampiamente acquisito. La squadra romana è venuta ad Anguillara con il chiaro intento di vincere la partita ma ha dovuto fare i conti con le tremende ragazzine locali che gli hanno confezionato un bello scherzetto di carnevale.

Angelo Ragno e Matteo Minà hanno impiegato tutte le ragazze e i ragazzi a loro disposizione, la rosa era così composta: De Santis Arianna, Perfetti Francesca, Tamburrini Daniela, Fasano Federica, D’Angelo Chiara, Iannarelli Alessia, Cosentino Valentina, Parravano Flavia, Papi Lavinia, Brini Camilla, Giacalone Martina, Iacoella Barbara, Batistuz Marta, Mira Leoni, Grassi Alessio, Faticoni Davide, Darini Samuele, Taspoli Alessandro

Sergio Grassi

Ultimi articoli