20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Sport. La pallanuto femminile sabatina festeggia i primi successi in campionato

Le ragazze dell’Under 19 riscattano in quel di Gaeta il pessimo inizio di campionato superando, se pur di misura, la compagine del Serapo Sport per 7 a 6, mentre l’Under 17 debutta nel proprio torneo con una bella vittoria interna contro la compagine del Coser Nuoto di Civitavecchia per 8 a 6.
Entrambe le squadre allenate da Manuel Bombelli hanno disputato ottimi match, contro formazioni comunque ostiche, giocando una buona pallanuoto. Tutte le ragazze, a iniziare dalle più piccole, hanno mostrato quel carattere che spesso è mancato all’appello. L’ossatura delle due formazioni è composta per la maggior parte dalle stesse ragazze, eccezion fatta per le più piccole che giocano soltanto nella categoria minore.

Under 19
Finalmente la squadra Under 19 brinda al primo successo stagionale. Dalla lunga trasferta di Gaeta ritorna una squadra stanca ma sicuramente rinfrancata per il bel risultato ottenuto. Tutte le ragazze in vasca hanno giocato al massimo delle loro possibilità proprio per cancellare quello zero ancora presente nella casellina delle vittorie. La partita è stata molto intensa ed equilibrata e ha visto la formazione anguillarese sempre in vantaggio nonostante i diversi errori commessi nei settori nevralgici della vasca.

La squadra di Mister Bombelli ha rischiato qualcosa soltanto nel finale quando la compagine gaetana, dovendo recuperare il risultato, ha attaccato a testa bassa mettendola in seria difficoltà, le importanti parate di “the wall” Francesca Bartoletti ne sono la prova tangibile. Proprio negli ultimissimi secondi di gioco un banale errore di impostazione della compagine anguillarese ha permesso al centro boa avversario di scagliare, con le restanti energie a disposizione, un gran tiro dalla distanza che è terminato di pochissimo sul fondo e sul quale sono svanite le residue speranze di rimonta della squadra pontina.

Da segnalare le belle prove di Eleonora Trivellone e Giorgia Cecchini che hanno realizzato una doppietta a testa e di Rachele Frigerio e Francesca Papi che hanno dato sostanza e qualità al gioco.
Nonostante la bella vittoria, ancora diversi errori hanno caratterizzato la prestazione delle ragazze anguillaresi, errori che l’allenatore e il suo staff dovranno correggere al più presto in modo da evitare pericolose repliche che potrebbero non avere il lieto fine di questa partita.

Per la squadra di Mister Bombelli sono scese inizialmente in vasca: Fagiani, Trivellone (K), Cecchini, Frigerio, Iacoella, Papi, De Totis. Nel corso della partita sono entrate: Bartoletti F. (VK), Caspoli, De Angelis, Fanelli, Castrignanò, Bartoletti G.

Risultato parziale 1° quarto: Serapo Sport Gaeta – Anguillara 1-2 (Cecchini, De Totis)
Risultato parziale 2° quarto: Serapo Sport Gaeta – Anguillara 1-2 (Trivellone, Trivellone)
Risultato parziale 3° quarto: Serapo Sport Gaeta – Anguillara 1-1 (Bartoletti G.)
Risultato parziale 4° quarto: Serapo Sport Gaeta – Anguillara 3-2 (Cecchini, Bartoletti G.)

Under  17
Buona la prima. Le ragazze dell’Under 17 battono non senza sudare, ma con merito, le pari età della squadra del Coser Nuoto. Partita “maschia” e quasi sempre in equilibrio, le due contendenti si sono date battaglia fino al triplice fischio finale quando la vittoria ha premiato la squadra che ci ha creduto maggiormente dimostrando più carattere e concretezza dell’avversario.
La pescatrice di gol Elena De Totis, la sempre affidabile Federica Iacoella, la concreta Francesca Papi e la bravissima Sara Iannarelli hanno preso per mano le loro compagne e le hanno condotte alla vittoria.
Il risultato ottenuto fa classifica e morale ma non bisogna comunque illudersi perche il campionato è ancora molto lungo e le amare sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Da segnalare le quattro reti di Elena De Totis e la doppietta di Federica Iacoella.

Per la squadra di Mister Bombelli sono scese inizialmente in vasca: Pompei I., Caspoli, Iannarelli S., Bartoletti G., Iacoella F., Papi, De Totis. Nel corso della partita sono entrate: Pompei C., Cotini, Giuffrida, Cecchini, Iacoella B., Iannarelli A.

Risultato parziale 1° quarto: Anguillara – Coser  1-2 (Caspoli)
Risultato parziale 2° quarto: Anguillara – Coser  3-2 (Papi, Iacoella F, De Totis)
Risultato parziale 3° quarto: Anguillara – Coser  3-1 (De Totis, Iacoella F., De Totis)
Risultato parziale 4° quarto: Anguillara – Coser  1-1 (De Totis)

PROSSIMI INCONTRI
Under 19  (4^ giornata)
Anguillara – Racing Nuoto
Mercoledì 29/01/2014 ore 18:00
Piscina Poggio dei Pini – Anguillara

Under 17 (2^ giornata)
Castelli Romani – Anguillara
Giovedì 30/01/2014
Impianto 3T Nuoto
Via Giuseppe Candiani, 12 – Roma

Sergio Grassi
(Foto di Riccardo Bartoletti)

Ultimi articoli