Si riceve e si pubblica
La definizione del nuovo regolamento per lβuso e la gestione degli impianti sportivi segna un passaggio fondamentale: Civitavecchia dispone ora di una cornice chiara, moderna e coerente con il programma di governo per lo sport. Un punto di partenza, non di arrivo.
Da oggi si apre la fase due: ascolto continuo, confronto costante e costruzione condivisa di progetti. Tavoli tematici con le associazioni, pianificazione congiunta di eventi e calendari, valorizzazione dello sport in ogni sua forma, al chiuso e allβaperto. Lβobiettivo Γ¨ ricucire il tessuto sportivo cittadino e farlo crescere insieme a chi lo vive ogni giorno.
Allβorizzonte cβΓ¨ un momento storico: domenica 7 dicembre 2025 la Fiaccola Olimpica attraverserΓ Civitavecchia, portando con sΓ© lo spirito olimpico di inclusione, unitΓ e partecipazione. I mesi che ci separano da questa data saranno un percorso di preparazione condivisa, non solo per accogliere un grande evento, ma per far crescere una cittΓ piΓΉ coesa, attiva e orgogliosa delle proprie energie.
Parallelamente, con il mondo della scuola svilupperemo progetti sulla memoria sportiva, sul valore dei messaggi trasmessi dai grandi campioni, sulla prevenzione dei disagi giovanili e sulla cultura del decoro e del rispetto negli spazi sportivi scolastici, integrando momenti di formazione e aggiornamento di alto livello per docenti di educazione motoria, laureati in scienze motorie e operatori sportivi, cosΓ¬ da innalzare la qualitΓ dellβofferta sportiva e culturale cittadina.
Il prossimo passo sarΓ il tavolo del 20 agosto con i gestori degli impianti sportivi comunali: insieme progetteremo la loro partecipazione a Sport in Piazza del 13 settembre, primo momento concreto di valorizzazione del loro ruolo strategico e occasione per la cittadinanza di incontrare, conoscere e vivere da vicino le realtΓ che ogni giorno tengono viva la nostra cittΓ sportiva.


