11 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Blog Pagina 4552

Cupinoro: il grido d’allarme di comitati e associazioni

Riceviamo e pubblichiamo così come ci è pervenuto il comunicato di: Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio, Comitato No Discarica Cerveteri, Comitato di zona Borgo San Martino, Associazione Rifiuti Zero Valcanneto, Associazione Terrattiva I Terzi.

“Oggi più che mai, il nostro territorio è in pericolo.

La Bracciano Ambiente – sostenuta dalla Regione Lazio – si è appellata al Presidente della Repubblica per chiedere che la discarica di Cupinoro venga riaperta, ampliata e trasformata in un polo industriale regionale dei rifiuti, con un megaimpianto TMB e centrale a biogas da 33.000 ton. Salute e ambiente in pericolo, aria irrespirabile, distruzione del paesaggio: questo è ciò che stiamo rischiando.

Cittadini e comitati hanno divulgato a mezzo stampa le loro preoccupazioni, si sono rivolti al Governo e alla Magistratura, indignati per questo ennesimo, disperato tentativo di aggirare i vincoli esistenti sull’area – usi civici, zona archeologica, ZPS – autorevolmente rilevati nel parere del MIBACT.

Nel frattempo cosa fanno le amministrazioni locali, e in particolare i sindaci – responsabili della salute dei cittadini e del territorio? Che dice Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri, la comunità più esposta al pericolo Cupinoro? Niente. Silenzio di tomba, stile necropoli etrusca. Dopo il clamoroso ritardo sulla partenza della raccolta differenziata, ora è alla ricerca dei migliori offerenti europei dopo la pubblicazione del bando. Cerveteri è questa? Un comune che vorrebbe essere virtuoso, ma che tace di fronte alla minaccia di un ecomostro, uno di quei mostri che il sindaco ha sempre dichiarato di voler contrastare?

A giorni i comitati saranno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri a chiedere la tutela del territorio e il rispetto della legalità. Invitiamo il sindaco Pascucci ad essere con noi in veste ufficiale a difendere la salute e l’economia di Cerveteri, a dire al governo italiano che non è possibile né tollerabile che un territorio la cui importanza è riconosciuta dall’ UNESCO venga seppellito dai rifiuti.

Il 19 giugno il sindaco ha deciso di incontrare i comitati, dopo mesi durante i quali ogni contatto da parte sua è stato interrotto e negato. lI 19 giugno i cittadini aspettano fatti concreti e le risposte ai molti punti inevasi negli incontri precedenti. 1) Lo stato delle aree attorno alla discarica, con analisi autonome del comune di Cerveteri sulle matrici ambientali. 2) La gestione del transitorio sullo smaltimento dei rifiuti dopo Aprilia. 3) La gestione dei materiali ottenuti dalla differenziata attraverso centri di compostaggio, impianti e piattaforme per il riciclo e il recupero. Esistono progetti, piani, strategie? C’è qualcosa oltre le parole?

Cerveteri non ha bisogno di demagogia. Ha bisogno di valorizzare le sue risorse, la sua grande ricchezza culturale, storica, agricola e paesaggistica, non di distruggerla. Vogliamo uno sviluppo intelligente e sano. Per questo continueremo la nostra battaglia con o senza il nostro primo cittadino, al quale chiediamo di mettere in pratica con atti tangibili, che non siano solo dichiarazioni di intenti, il suo vero ruolo istituzionale.

Informiamo tutti i cittadini che il 14 giugno davanti all’aula consiliare del Granarone i comitati del territorio si riuniranno in Assemblea Pubblica per delineare le strategie di lotta contro le devastazioni del territorio, contro i progetti su Cupinoro e la spaventosa proliferazione delle centrali a biogas nel Lazio. Riteniamo inoltre che la gravità della situazione richieda un nuovo Consiglio Comunale Aperto per dare alle forze politiche la possibilità di intervenire e fronteggiare insieme l’attacco che il nostro territorio sta subendo”.

 

Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio
Comitato No Discarica Cerveteri
Comitato di zona Borgo San Martino
Associazione Rifiuti Zero Valcanneto
Associazione Terrattiva I Terzi

Il XIV Municipio crea i buoni lavoro per i giovani disoccupati

Al Municipio Roma XIV arrivano i buoni lavoro per i giovani disoccupati.

Le tipologie di prestazioni richieste sono le seguenti:

1. Lavori di giardinaggio – pulizia di parchi e aree verdi del territorio Municipale;
2. Attività di supporto per manifestazioni sportive, culturali, fieristiche;
3. Lavori di emergenza e solidarietà.

Ciascun candidato potrà indicare nella domanda solo una tipologia di prestazioni occasionali.
Le prestazioni dovranno essere eseguite in accordo con il Municipio Roma XIV nei luoghi e nei
tempi stabiliti dal Municipio medesimo fino ad un massimo di n. 48 (quarantotto) ore mensili procapite
e, comunque,non oltre l’arco temporale di un trimestre dall’ inizio dell’attività .
Il pagamento avverrà attraverso “BUONI LAVORO”(VOUCHER) che garantiscono copertura
previdenziale presso l’INPS e assicurativa presso l’INAIL. I Voucher a disposizione del Municipio
XIV verranno erogati ai singoli soggetti con le modalità e nei tempi stabiliti dal Municipio
medesimo.
La retribuzione è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato.
I “Buoni Lavoro” sono riscuotibili da parte del prestatore presso qualsiasi Ufficio Postale del
territorio nazionale ed hanno un valore pari a € 10,00 (dieci) l’ora, per un valore netto pari a € 7,50
(sette/50) che va al prestatore ed €. 2,50 (due/50) agli istituti previdenziali ed assicurativi.

REQUISITI PER ACCEDERE AL PRESENTE AVVISO PUBBLICO:

1) Residenza anagrafica nel Municipio XIV da almeno un anno;
2) Età non inferiore a 18 anni e non superiore ai 29 anni ed essere nello stato di persona
disoccupata o inoccupata iscritta al centro per l’impiego;
3) Reddito ISEE non superiore ai 16.000,00 euro annui;
4) Cittadinanza Italiana, o appartenente all’Unione Europea o nel caso di cittadino extra
Unione Europea in possesso del titolo di soggiorno che consenta lo svolgimento dell’attività
lavorativa o in possesso di un permesso di soggiorno per “attesa occupazione”;
5) Non essere stati destituiti o sollevati da incarichi per inadempienze o dispensati dall’impiego
presso una qualsiasi pubblica amministrazione;
6) Godimento dei diritti politici;
7) Non avere riportato condanne penali e non avere in corso procedimenti penali pendenti;
8) Assenza di contenzioso con Roma Capitale;
9) Idoneità fisica ad assolvere i lavori di cui al presente Avviso.

CONDIZIONI PER ACCEDERE AL PRESENTE AVVISO PUBBLICO:

1) Immediata disponibilità al lavoro richiesto;
2) Solo un componente per ogni nucleo familiare può partecipare al bando.

I soggetti saranno chiamati in base alle necessità del Municipio Roma XIV in relazione alle attività
da svolgere e tenendo conto anche dell’esperienza personale posseduta e/o delle attitudini personali
riferite all’incarico da svolgere, autocertificate nella domanda di partecipazione.
Sulla scorta delle domande pervenute verranno stilate tre graduatorie di accesso corrispondenti alle
tre tipologie di prestazione che avranno validità sino al 31.12.2015. In caso di parità di punteggio si
applicherà il criterio di preferenza secondo la maggiore età anagrafica.

Accesso al lago di Martignano: regole e costi

Dalle ore 8.30 dello scorso sabato 31 maggio, è attiva la sosta auto con servizio navetta, info point e noleggio bici. Previsti abbonamenti e agevolazioni.

L’ingresso a Martignano sarà limitato con l’istituzione di un’area ZTL per il controllo degli accessi al lago, regolamentata dai seguenti 3 varchi elettronici:

Strada comunale bianca intersezione Via di Polline (Roma);
Via di Martignano (Loc. Olmetto);
Via di Valle Contessa.

L’area a parcheggio è situata in Via di Martignano (Loc. Olmetto) con l’istituzione di un servizio di bus navetta che consentirà il trasporto delle persone dal parcheggio fino a Martignano alto.

Info parcheggio Martignano:

Il parcheggio per auto e moto è situato in Via di Martignano (Loc. Olmetto), da quel punto è attivo un servizio di bus navetta. Le Corse delle navette iniziano alle ore 08.30 e terminano con l’ultima discesa dal parcheggio di “Monte Chiodo” alle ore 21.00. Le navette sono a disposizione dei turisti ogni 15 minuti circa.

E’ a disposizione degli utenti diversamente abili apposito mezzo attrezzato che permette di scendere direttamente al lago lasciando a disposizione un recapito telefonico per tornare a riprendere i turisti.

Costi del servizio:

€ 4,00 autovetture tutta la giornata per non residenti;
€ 2,00 autovetture mezza giornata per non residenti (arrivo dopo le 14);
€ 2,00 moto intera giornata;
€ 1,00 moto mezza giornata (arrivo dopo le 14);
€ 2,00 solo servizio navetta (il costo per ogni persona in più oltre il conducente di auto/moto è di € 0,50 a tratta);
€ 5,00 affitto bicicletta intera giornata;
parcheggio residenti gratis;
abbonamenti settimanali (sconto del 30%);
abbonamenti mensili (sconto del 50%);
i bambini fino a 10 anni servizio navetta gratis;
le persone diversamente abili non pagano né parcheggio né navetta;
gli animali domestici sono ammessi nelle navette nel rispetto della normativa nazionale vigente ovvero, per esempio i cani, al guinzaglio e indossando la museruola.

I moduli per l’accesso alla ZTL sono scaricabili dal sito del Comune di Anguillara e a disposizione presso gli uffici della Polizia Urbana.

Fotografia © Marco Buzza

 

Croce Rossa Italiana: 8 giugno raccolta sangue a Bracciano Due

Domenica 8 giugno 2014 a partire dalle ore 08.30 sarà effettuata una “raccolta sangue” nei locali della Parrocchia SS.mo Salvatore, Via delle Palme, 5/b – BRACCIANO DUE (RM).

Un’ambulanza con medici e tanti volontari vi aspettano per questo nobile gesto. Sarà necessario presentarsi a digiuno e muniti sia di un documento di riconoscimento che del codice fiscale. Per ulteriori informazioni: 338-7100459.

“Donare il sangue ed i suoi componenti” rappresenta un gesto importante che parte dal cuore di ognuno e arriva a tutta la comunità. Significa intervenire gratuitamente, volontariamente e consapevolmente per integrarne la disponibilità. A tal proposito si ribadisce, come già in passato la Croce Rossa Italiana ha avuto modo di segnalare, che ogni anno nella nostra regione mancano circa 30 mila unità di sangue; mancanza che determina il differimento di numerosi interventi chirurgici.

Da evidenziare altresì che in molti casi la trasfusione di sangue è l’unica terapia in grado di salvare la vita umana (emorragie gravi, talassemici, ecc.) ed ha, peraltro, un effetto benefico sugli stessi donatori.

Ladispoli: raccolta porta a porta, istruzioni per l’uso

Il delegato all’igiene urbana, Claudio Lupi, ricorda che in occasione della partenza della raccolta differenziata porta a porta nei quartieri Marina di San Nicola, Palo Laziale, Campo sportivo e nelle campagne, il 4 giugno alle ore 16 presso l’aula consiliare di piazza Falcone si è svolto un incontro con le Associazioni, i Comitati di quartiere e i Comitati di cittadini.

“L’obiettivo – ha detto Lupi – è quello di informare, coinvolgere gli stakeholder e, in particolar modo, di raccogliere suggerimenti e osservazioni e disponibilità ad eventuali collaborazioni attive. Alle 18, sempre in aula consiliare, abbiamo inviato gli amministratori dei condomini interessati all’ampliamento del porta a porta”.

Con il sistema porta a porta i condomini riceveranno una dotazione di contenitori carrellati, calcolata sul numero degli utenti di ogni unità condominiale. La collocazione dei contenitori carrellati dovrà rispondere ai requisiti di pertinenza privata, accessibilità e sicurezza, e ogni condominio avrà il compito di: esporre i contenitori su suolo pubblico nei giorni ed orari indicati in calendario, ritirare i contenitori su suolo privato, al più presto dopo lo svuotamento, avere cura dei contenitori, affidati ai condomini in comodato d’uso gratuito. I contenitori carrellati dovranno essere esposti fronte strada nel rispetto dei giorni e degli orari indicati nel calendario di raccolta e come previsto da Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti Urbani ed Assimilati.
La raccolta differenziata porta a porta nei quartieri Marina di San Nicola, Palo Laziale, Campo sportivo e nelle campagne partirà il primo luglio.

Inaugurati i nuovi refettori scolastici di Cerveteri

Le scuole di Cerveteri cambiano volto, con un miglioramento sostenziale per 1.700 bambini delle classi elementari, medie e delle scuole materne. Con feste, giochi e animazione in tutti i plessi, l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alessio Pascucci, il corpo Docente e la Direzione regionale di Sodexo Italia – Divisione Scuole,  oggi hanno inaugurato i nuovi refettori scolastici delle scuole primarie e dell’infanzia di Cerveteri.
Presenti al taglio del nastro il Sindaco Alessio Pascucci, il Vicesindaco e Assessore alle Opere Pubbliche, Giuseppe Zito, le Dirigenze scolastiche e per Sodexo Italia, Antonio Bellopede, Direttore Regionale, Daniela Lorizio, Responsabile di Area, Angelo Saponaro, Responsabile Tecnico Progettuale.
“Grazie all’eccellente lavoro di Sodexo chiudiamo l’anno scolastico con una grande festa – ha dichiarato il Sindaco Pascucci – oggi saranno proprio i nostri scolari a provare, per primi, i nuovi refettori e i servizi offerti nelle mense scolastiche di Cerveteri. Già alla riapertura delle scuole, dopo l’estate, tutte le stutture funzioneranno perfettamente e saranno in grado di servire più di 1.500 pasti ogni giorno. Ci siamo impegnati a consegnare i refettori prima della chiusura dell’anno affinché questo momento potesse essere il migliore e il più divertente per salutare l’anno scolastico appena trascorso”.
Una grande festa con animatori, clown e giocolieri e uno speciale pranzo a buffet per tutti i bambini, si terrà oggi in ogni plesso per celebrare l’importante opera di riqualificazione realizzata dal Comune insieme a Sodexo: con un investimento del valore di oltre 800.000 euro sono stati ristrutturati tutti i 13 refettori presenti nel territorio comunale, mentre la scuola di Furbara-Due Casette ha visto la realizzazione da zero di un nuovo refettorio. Oggi a Cerveteri sono attivi ben 9 refettori all’interno delle scuole più altri 4 moduli prefabbricati di moderna concezione.
“Abbiamo creduto fortemente nel dare priorità massima alle scuole e alla riqualificazione di tutti i refettori scolastici – ha detto il Vicesindaco Giuseppe Zito – abbiamo oggi 13 strutture acccoglienti e perfette dal punto di vista della vivibilità, completamente ristrutturate, quando non realizzati da zero. Come nel caso della scuola delle Due Casette, che finalmente potrà avere anche il tempo pieno, cosa non possibile fino al passato anno scolastico. Grazie al bando di gara predisposto dalla nostra Amministrazione abbiamo individuato sul mercato un’impresa, la Sodexo, che ha saputo realizzare un alto numero di interventi con costi contenuti per il nostro Comune. Inoltre i locali realizzati sono davvero belli, da punto di vista estetico, oltre che perfettamente funzionali”.
Particolare attenzione è stata dedicata all’efficienza energetica e all’impatto ambientale: sono stati impiegati materiali naturali, come la gomma per il rivestimento del pavimento e i pannelli fonoassorbenti in legnomagnesite per il controsoffitto, che riducono il riverbero acustico. Inoltre, sono state installate sorgenti luminose che variano la loro intensità illuminante in base all’apporto di luce naturale diretta, cosi da ridurre il consumo energetico.
“La mission della nostra azienda è migliorare la qualità della vita delle persone che usufruiscono dei nostri servizi – ha aggiunto Antonio Bellopede, Direttore Regionale Sodexo Italia – e lo facciamo non solo garantendo un servizio di ristorazione qualitativamente elevato e a misura di bambino ma anche collaborando alla progettazione e riqualificazione delle strutture in cui i piccoli alunni consumano il loro pranzo. È anche grazie alla stretta partnership tra pubblico e privato che insieme abbiamo potuto portare a termine un’opera così importante e significativa per la città”.
L’obiettivo del progetto è il benessere dei commensali: oltre ai colori vivaci e ai rivestimenti che creano un disegno astratto ad effetto tridimensionale, sfruttando tutte le superfici dell’ambiente, presso la struttura Due Casette è stato ristrutturato e ampliato il giardino ed è stato realizzato un percorso ludico-ricreativo con elementi in legno naturale, per offrire ai bambini anche un spazio dedicato al loro divertimento. Grazie al nuovo progetto, sono state riqualificate e ampliate le strutture a disposizione dei piccoli alunni per il pranzo, aggiungendo nuove aree, che hanno permesso così di rispondere al meglio alla domanda sempre maggiore per il servizio di ristorazione scolastica.
 

 

Bracciano: scende la tassa di occupazione suolo pubblico

Scende a Bracciano la tassa sull’occupazione del suolo pubblico. Con una delibera adottata il 30 maggio scorso la Giunta comunale di Bracciano ha disposto un notevole calo delle tariffe della tassa di occupazione suolo pubblico che scende dai  3,10 euro a 1,30 al metro quadro.

“E’ una misura – commenta il sindaco Giuliano Sala – che viene incontro alle aziende del territorio in considerazione anche della grave crisi economica in atto”.

“Si tratta sicuramente – sottolinea Rinaldo Borzetti, assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico del Comune di Bracciano – di un piccolo segnale ma che riteniamo importante per un Comune a vocazione turistica. Si favorisce così la possibilità di mettere tavoli all’aperto facendo rivivere gli spazi urbani, sottraendoli allo stesso tempo nel periodo estivo alle auto. Il provvedimento – prosegue Borzetti – si aggiunge a quello già adottato che consente ai negozianti di non pagare alcuna tassa nel caso in cui abbelliscano con fioriere e piante gli spazi antistanti il proprio esercizio commerciale. Sono strumenti che vanno nella direzione del sostegno alle attività ricettive. Anche per questa estate inoltre – dice ancora l’assessore – abbiamo previsto delle pedonalizzazioni del sabato sera consentendo una maggiore vivibilità del centro urbano”.

Oriolo Romano, la nuova direttrice del Museo di Palazzo Altieri presenta il ricco programma di eventi

Un lavoro in totale sinergia con l’Amministrazione oriolese per valorizzare Palazzo Altieri. Accade sotto la nuova direzione del Museo del Palazzo da parte della dott.ssa Anna De Luca.

Attiva, entusiasta, vogliosa di fare e di mettere in evidenza questo bene monumentale del paese, con il nuovo programma di iniziative culturali stilato intende “portare sviluppo ad Oriolo Romano con un calendario vasto di eventi che non riguardano solamente il Comune, ma che interessano tutto il comprensorio e non solo, per uscire dai confini della territorialità in senso stretto del paese”, facendo rete per promuovere la tutela di tale patrimonio artistico e architettonico, diffondendo l’importanza della salvaguardia ambientale. A partire da una mostra, che sarà aperta dal 31 maggio fino al 15 giugno prossimo; si tratta dell’esposizione di Michele Galice, intitolata: “Paesaggi di luce nelle Canyonlands”, dove vengono mostrati al pubblico posti incontaminati, anche lontani da noi, fotografati dall’artista, che evidenziano località in cui la natura viene rispettata e non distrutta; lì l’uomo si limita ad apprezzare, a fotografare per immortalare questi paesaggi immutati, senza intervenire artificialmente, come accade in molti altri luoghi. Ed anche spesso, purtroppo, evidenzia la dott.ssa De Luca; non è insolito infatti, sottolinea, assistere alla costruzione di pale eoliche laddove non funzioneranno mai, poiché la spinta del vento non è sufficiente, installate solamente per ricevere finanziamenti europei. E rimarranno lì eternamente inutilizzate ad alterare un paesaggio naturale anche raro a volte. Occorrerebbero più investimenti nella tutela ambientale, rimarca la dott.ssa De Luca, mentre si può solamente registrare un’assenza delle istituzioni al riguardo, della politica e non solo.

Continuando con il programma di iniziative culturali di Palazzo Altieri, molte le conferenze esplicative organizzate. Dopo il ricco e variegato mese di maggio, si proseguirà con l’importante incontro dell’8 giugno prossimo, alle ore 17, dal titolo “L’architetto e ingegnere Ascanio Vitozzi da Bolsena a Torino (1539-1615) e la parentesi laziale al servizio di Paolo Giordano Orsini”. La relazione dell’Architetto Fabiano Fagliari Zeni Buchicchio, ci parlerà di Orsini, che fu primo duca di Bracciano dal 1560, dove risiede un altro bene artistico-architettonico di prestigio: il Castello Orsini-Odescalchi appunto di Bracciano, che da sempre fa concorrenza a Palazzo Altieri e che è una meta prestigiosa per i turisti ed anche per gente dello spettacolo, che la sceglie quale location per i propri matrimoni (da Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, a Tom Cruise e Katie Holmes ecc). E ci racconterà di Vitozzi. Nel 1571, infatti, a soli 32 anni, Ascanio Vitozzi prese parte alla battaglia di Lepanto, con il duca di Bracciano Paolo Giordano Orsini, al servizio del quale lavorò come architetto nel 1582 e nel 1583. Fece sopralluoghi e lavori anche a Trevignano ed Anguillara e progettò opere e lavori per Galeria e Bracciano. Inoltre scrisse sette lettere al duca di Bracciano. Egli, poi, evidenzierà gli stretti rapporti fra i Vitozzi di Bolsena, i Farnese, gli Sforza di Santa Fiora e i Rufini di Roma. A seguire il concerto per pianoforte e violoncello per le composizioni di Francesco Cilea e Alessandro Longo; una presentazione a cura del ME Meal Entertainment.

A tenere un’altra conferenza poi, il 15 giugno alle ore 17, sarà il dott. Michele Nicolaci (dell’Università La Sapienza di Roma). L’argomento su cui si cimenterà, sarà “Onofrio Santacroce e gli artisti”; tramite l’incontro parlerà di Giovanni Baglione, Francesco Bassano e Antonio Maria Panìco dal carteggio Santacroce presso l’Archivio Orsini (1595-1600).

Eventi fissati anche per luglio. Si comincerà il 12 Luglio alle ore 17, con l’illustrazione di un’importante scoperta archeologica. Il prof. Giuseppe Cordiano (dell’Università di Siena), infatti, racconterà “Lo scavo della villa romana semisommersa di Vigna Orsini (Bracciano)”, a dimostrare una volta in più quanto anche la semplice architettura possa unire due paesi quali Oriolo e Bracciano.

Inoltre, il 19 luglio, non mancherà una visita guidata; però non sarà il classico giro di perlustrazione all’interno di questi monumenti, di cui al termine poi poco rimane impresso nella mente dei visitatori. Sarà, invece, un’insolita visita guidata a tema, incentrata su “Palazzo Altieri scrigno di stemmi e ritratti papali”. Dopo il restauro della Galleria dei Papi non poteva che essere questo l’argomento cardine; dopo l’introduzione storica della dott.ssa Silvia Sarli, storica d’arte, sarà l’esperto araldista dott. Maurizio Carlo Alberto Gorra, a spiegare e descrivere al pubblico gli stemmi e i ritratti stessi contenuti all’interno del Palazzo. Con un costo del biglietto di ingresso di soli cinque euro, e gratuito fino a 18 anni e oltre i 65 anni. Pagherà, infine, appena 2,50 euro chi ha dai 18 ai 25 anni. Un evento a cura dell’A.C.O.R. in collaborazione con il Comune di Oriolo Romano.

Infine si proseguirà a settembre con uno spettacolo teatrale. È prevista per il 28 settembre alle ore 17:30 la rappresentazione dell’interessante commedia in tre atti “Tre per una rapina” di Federico Francalacci, a cura della Compagnia L’Apostrofo e per la regia di Federico Tiberi.
Si tratta di un programma, spiega la Direttrice De Luca, stilato in tempi rapidissimi, tra i notevoli impegni, lavorando a tutte le ore anche nei giorni di festa. A cui l’Amministrazione e tutto lo staff del Museo di Palazzo Altieri tengono molto. Potrebbe subire variazioni ed essere incrementato; ma soprattutto l’auspicio è di riuscire a coinvolgere i giovani di Oriolo, con suggerimenti e un supporto anche con un gruppo o una pagina dedicata sul web e sui social network. Dove, peraltro, sono già attivi: sia su Facebook e presto anche su Twitter.

Barbara Conti

 

Cozza-Ruggeri: nasce il primo “Bibliopoint” del XV Municipio

locandinaNasce a La Storta il primo “Bibliopoint” del Municipio Roma XV presso l’istituto comprensivo Soglian Amaldi di Via Cassia km 18.700.

Verrà inaugurato oggi, mercoledì 4 giugno, il “Biblioamaldi” uno spazio dedicato alla cultura che resterà aperto al pubblico anche al di fuori dell’orario scolastico. Oltre ai libri disponibili, la biblioteca permetterà l’accesso a tutti i servizi e ai titoli offerti dalle Biblioteche Comunali di Roma.

Per l’inaugurazione sono previsti laboratori di scrittura, incontri con autori, esposizioni e l’evento si terrà nel cortile e nei locali del plesso Amaldi di Via Gallina.

“Siamo veramente soddisfatti di poter annunciare la nascita di una nuova biblioteca nel XV Municipio. Nel nostro territorio era presente una sola biblioteca comunale nella zona di Labaro e quindi la Cassia era totalmente sprovvista di questo servizio. Quella di domani sarà una giornata storica perché finalmente potremo offrire ai nostri concittadini un luogo fisico dove poter consultare libri e che i residenti del quartiere aspettavano da troppi anni. Ringraziamo la Scuola Amaldi, la dirigente scolastica Anna D’Auria, Biblioteche di Roma, Roma Capitale e tutte le associazioni che prenderanno parte all’evento di domani”, hanno dichiarato l’Assessore alla Cultura del XV Municipio Alessandro Cozza e il Consigliere Muncipale Riccardo Ruggeri.

Alle ore 16.00 l’inaugurazione si aprirà con i concerti dell’orchestra e del coro dell’Istituto.
Dopo il saluto del Dirigente Scolastico Anna D’Auria e delle Autorità presenti, sono previsti laboratori di lettura animata, di scrittura collettiva, staffetta del libro, esposizioni di lavori degli alunni, Writers all’opera, incontri con autori, stand. Il tutto a cura dei docenti , dei genitori e delle Associazioni : Movimento di Cooperazione Educativa, Vivi Vejo, Il Melograno, MagicBlueRay.
L’evento si concluderà con la chiusura del concorso “ Amo chi legge“ e la scelta delle prime 10 opere degli alunni che entreranno a far parte in modo stabile del Bibliopoint.

Tolfa, torneo dei butteri: nessun maltrattamento agli animali

È arrivata nella mattina di oggi la notizia dell’archiviazione del giudice penale per la denuncia di maltrattamento agli animali fatta dalla associazione ‘Animalisti Italiani Onlus’ nei confronti del sindaco di Tolfa, Luigi Landi. L’opposizione all’archiviazione proposta dai legali degli animalisti, non ha trovato nessun riscontro e pertanto anche in questa seconda occasione il Comune è riuscito a dimostrare in pieno la correttezza dell’operato e la coerenza con la propria tradizione nel rispetto di leggi e regolamenti.

Nell’udienza svoltasi alcuni giorni fa era emersa con chiarezza l’infondatezza delle accuse mosse al Sindaco da parte degli animalisti che nell’estate scorsa fecero di tutto per impedire lo svolgimento del tradizionale Torneo dei butteri, che invece si svolse grazie soprattutto alla grande collaborazione dei rioni, delle associazioni e dei cittadini di Tolfa. Soddisfatto il Sindaco, protagonista di un vero e proprio percorso ad ostacoli, che è riuscito a portare avanti con caparbietà e costanza. “A seguito di questa dimostrazione – ha affermato il primo cittadino – l’auspicio è che quest’anno gli animalisti non vogliano creare di nuovo problemi inutili solo per attirare l’attenzione mediatica di giornali e televisioni”.