21 Dicembre, 2025
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Blog Pagina 4466

Convegno sul diritto alla mobilità: il resoconto dei Circoli PD di Anguillara, Bracciano, Manziana e Trevignano

La regione Lazio ha voluto utilizzare il principio della pianificazione partecipata per la redazione del Piano  Regionale della  Mobilità  dei Trasporti e della Logistica (PRMTL), pertanto in considerazione di questa scelta, i circoli del PD di  Bracciano, Anguillara, Trevignano, Manziana,  hanno organizzato un dibattito pubblico al fine di dare un contributo di valutazioni e verifiche da parte dei cittadini e dei principali portatori di interesse nei propri comuni.

Il contributo proposto dai circoli si articola in un documento redatto, e con questo lavoro i circoli del PD interessati vogliono anche sottolineare il loro possibile ruolo centrale nell’essere  propulsori delle iniziative amministrative locali e della pianificazione regionale sul territorio locale.

In una prima fase del documento i circoli vogliono evidenziare gli aspetti dell’analisi del PRMTL, che condividono e considerano corrispondenti alle caratteristiche del proprio territorio.

Le attuali tendenze mostrano che nel Lazio c’è una crescita della domanda di spostamento con i mezzi pubblici.

Ad esempio, dal 2008 al 2012, i passeggeri del trasporto ferroviario sono aumentati del 4% circa, mentre quelli del trasporto pubblico su gomma extra-urbano sono cresciuti dell’1,5% circa.

Il TPL  ( Trasporto Pubblico Locale) nel Lazio soffre tuttavia di diversi problemi dovuti, in gran parte, all’attuale organizzazione del servizio.

Peraltro sul territorio regionale sono presenti alcune linee che svolgono servizio all’interno di territori comunali anche in sovrapposizione con i TPL locali, con conseguente aumento dei costi del servizio e di gestione.

Inoltre anche in termini di intermodalità passeggeri si ravvisano delle problematiche che rendono il trasporto pubblico poco appetibile. In particolare, l’accessibilità al trasporto ferroviario con mezzi di trasporto pubblico su gomma è oggi un concetto poco radicato nel Lazio.

Peraltro il servizio extraurbano su gomma, soffre della congestione quasi permanente sulle radiali della capitale e nella sua area metropolitana, e sui principali centri urbani capoluoghi di provincia. Ne consegue, quindi, un servizio irregolare e con eccessi di carico che si concentrano sulle corse più ritardate.

Anche la rete ferroviaria del Lazio gestita da RFI presenta una struttura radiale con centro il nodo di Roma, che riveste un ruolo fondamentale per la rete ferroviaria regionale, nazionale e internazionale. La struttura della rete del nodo di Roma è caratterizzata da un anello aperto che circonda il centro della Capitale e che funge da collegamento tra le varie linee regionali che si diramano in senso radiale verso l’esterno.

Questa impostazione infrastrutturale ha quindi, influenzato il modo di interpretare nel tempo il ruolo critico che nel Lazio è stato dato al trasporto ferroviario per una mobilità sostenibile, determinando la tendenza a prediligere il nodo ferroviario di Roma, nella pianificazione e nella  realizzazione degli interventi per il potenziamento del sistema ferroviario regionale.

Il potenziamento del nodo ferroviario di Roma , è quindi già da tempo definito nelle sue linee essenziali, ma i  tempi di realizzazione degli interventi risultano fortemente condizionati dal ritmo di erogazione dei finanziamenti.

Mentre riguardo per le aree a bassa densità, definite da 3 criteri, pochi spostamenti, basse densità, e tendenza al calo demografico,  i servizi di trasporto pubblico locale dovrebbe tendere secondo gli  studi alla base del PRTML, verso sistemi di tipo a domanda o taxi collettivo. In questo modo, le corse Cotral a bassa utenza, potrebbero essere reimpiegate lungo le direttrici principali ed i corridoi del TP.

Pertanto all’interno dello scenario sopra descritto, il PRMTL indica in sintesi i seguenti interventi come necessari e realizzabili, come la creazione di nodi di scambio gomma-ferro efficaci e il coordinamento degli orari del servizio su gomma con quelli del servizio ferroviario.

Inoltre la ridefinizione dei fabbisogni basata sui piani inviati dai comuni e sull’adeguamento dell’offerta di trasporto alla effettiva domanda e l’assorbimento dell’esternalizzazione di parte delle percorrenze attualmente effettuate da Co.Tra.L., e il miglioramento del servizio nelle aree a domanda debole.

Nonchè la razionalizzazione del trasporto pubblico locale rafforzando la creazione delle unità di rete tramite consorzi tra Comuni.

La rete viaria nel Lazio presenta una struttura fortemente radiale rispetto alla città di Roma. Pertanto il PRML per superare tale struttura, che causa gravi problemi di congestione in particolare sul GRA, e non garantisce un collegamento efficace e diretto dei diversi territori della Regione indica come soluzione, in una visione di lungo periodo, il passaggio a una struttura a maglia. In tale senso è fondamentale prevedere ulteriori collegamenti trasversali che dovranno aggiungersi alla trasversale Nord (Civitavecchia, Orte, Terni) e che dovranno collocarsi sia a Sud sia a Nord di Roma e del Lazio.

Concludendo, la Regione deve porsi l’obiettivo di una gestione del sistema stradale e dell’informazione all’utenza in tempo reale. Questo è possibile sviluppando una piattaforma capace di integrare e analizzare le enormi moli di dati ora disponibili da fonti come: smartphone, scatole nere di bordo e sistemi d’infomobilità.

Il Lazio è di fatto una regione metropolitana, pertanto il dinamismo e la capacità competitiva delle aree dipende molto dalla distanza con Roma. Una distanza intesa in termini fisici e geografici, ma anche relazionali. Accorciare la distanza da Roma significa ridurre i tempi attraverso migliori collegamenti viari e ferroviari, ma significa anche incentivare le relazioni e le esperienze di collaborazione.

Rimane però fermo il fatto che, il nostro territorio nell’ultimo decennio risulta tra quelli che ha subito un più alto incremento demografico. Infatti tra i comuni in cui si è verificato un aumento percentuale tra il 20% e il 50% nel decennio 2001-2011.

Inoltre il livello manutentivo di queste strade risulta di anno in anno sempre più deficitario, a tutto discapito della sicurezza stradale.

Questo è vero in particolare per la SS493, Claudia – Braccianese, dove si riscontra un evidente progressivo depauperamento del manto stradale.

Un altro aspetto considerato importante, per il nostro territorio riguarda le Piste ciclabili. In quest’ambito il Piano regionale riporta  che è in fase di progettazione esecutiva  la circumlacuale del lago di Bracciano. A tal proposito si vuole evidenziare, che per il territorio, questa pista ciclabile riveste un’importanza strategica per lo sviluppo del turismo collegato al Lago, rappresentando per questa via un importante potenziale volano economico.

Riguardo l’altra importante infrastruttura per la mobilità, ovvero l’ infrastruttura ferroviaria, si rileva che, per quanto riguarda il nostro territorio, è in fase di progettazione il
raddoppio della tratta Cesano – Bracciano. Ovvero la prosecuzione del raddoppio già realizzato tra Roma e Cesano, un intervento che si inquadra nell’ambito degli investimenti finalizzati al potenziamento e allo sviluppo del trasporto ferroviario nella Regione Lazio. Il progetto prevede il raddoppio, in affiancamento al binario esistente, per 16 km, tra la stazione di Bracciano e la stazione di Cesano, l’eliminazione di tutti i passaggi a livello per migliorare la sicurezza e la realizzazione di un sistema di distanziamento con blocco automatico (BA).

Questo intervento lungo la FR3,  consiste quindi, in una serie di lavori finalizzati a incrementare la frequenza dei treni (oggi ogni 30 minuti) e a potenziare i parcheggi di scambio a servizio delle fermate.

In conclusione  i circoli del PD del Lago di Bracciano vogliono innanzitutto, sottolineare la priorità del potenziamento della FR3, così come previsto anche nel PRML e la cui necessità è stata evidenziata anche nello studio del Piano di Bacino della provincia di Roma del 2007.

Al tempo propongono che anche le eventuali risorse risparmiate con il potenziamento del “ferro”, così come auspicato dal PRML, vengano perlomeno in parte devolute nel potenziamento dei collegamenti trasversali tra i comuni del lago, Civitavecchia e Ladispoli. Questo anche in un’ottica di servizio su gomma di adduzione verso le stazioni ferroviarie. Si sottolinea peraltro, come detto sopra, che i comuni del lago di Bracciano, sono stato oggetto di un forte incremento demografico ed inoltre, come delineato nel citato piano di Bacino della provincia di Roma, all’interno del sistema Civitavecchia, questi sono definiti facenti parte di un sub-sistema, in quanto proprio a Bracciano sono presenti la sede INPS, l’ospedale, scuole secondarie.

Appare opportuno quindi,  anche con questo documento e nella sede del dibattito pubblico, lanciare la proposta di forme di collaborazione perlomeno tra i comuni del lago, per gestire in forma aggregata il servizio del TPL urbano, con la creazione di un unico bacino e la conseguente costituzione di un consorzio o di un ATI tra questi comuni per la gestione del tpl urbano, in modo da poter ottenere economie di scala e l’integrazione delle reti del trasporto urbano eventualmente anche con Ladispoli.

I circoli vogliono sottolineare che una riorganizzazione del TPL, nel nostro territorio, non potrà prescindere da provvedimenti, volti ad ottenere  un miglioramento del livello igienico sanitario nel servizio TPL, nonché un miglioramento delle informazioni sul servizio erogato in maniera chiara e tempestiva come anche in un potenziamento dell’offerta di parcheggi nei  nodi di scambio.

Per questo si suggerisce anche lo strumento dell’introduzione di criteri di penalizzazione chiari  nei contratti di servizio, che tengano conto di livelli minimi oggettivi da richiedere ai concessionari. Questo in considerazione del fatto che per il nostro territorio la mobilità ed in particolare il TPL, è un volano importante per lo sviluppo economico e turistico.

 

Manziana: chiude il 26 Gennaio l’ultimo tratto di Via Strada Croce

L’amministrazione comunale informa che  causa dei lavori sulla condotta idrica di Via Strada Croce (tratto compreso tra il civico 44 ed 80), con ordinanza n. 1/2015, è disposto il divieto di transito (fatta eccezione per i residenti)  a partire dalle ore 7 del 26.01.2015 ed il divieto di sosta con zona di rimozione dalle ore 8 alle ore 20 dello stesso giorno in Via Bracciano lato sinistro a salire verso via delle Grazie.

Domenica 25 Gennaio a Manziana la terza edizione della Giornata della Memoria

Domenica 25 gennaio, a partire dalle 18:30 presso la Chiesa di S.Giovanni Battista, l’Associazione La Settima Nota, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Manziana, organizza la terza edizione della Giornata della Memoria (istituita dall’Onu nel 2005 e celebrata ogni anno il 27 gennaio).


Quest’anno, oltre alle testimonianze riguardanti manzianesi che hanno vissuto l’occupazione nazifascista, saranno coinvolti anche i bambini dell’istituto comprensivo di Manziana che eseguiranno due canti alla fine del concerto con i cori di Bracciano, Carbognano, Nepi, Sacrofano, Vigna di Valle e Manziana.

Il 27 Gennaio la Commissione Europea torna a discutere sulla discarica di Cupinoro

Cerveteri, torna all’esame della Commissione UE la petizione contro la discarica di “Cupinoro” presentata al Parlamento Europeo dal Comitato di zona di Borgo San Martino di Cerveteri.

La petizione di cui sopra, discussa dalla stessa Commissione in data 27 /11/2013 relatore Luigino Bucchi Presidente del Comitato promotore, aveva fatto seguito ad un interrogazione presentata allo stesso Parlamento Europeo dall’ On. Roberta Angelilli.

La stessa Angelilli, sostenitrice in sede di discussione della petizione “contro la discarica di Cupinoro” interverrà al riguardo anche alla prossima Commissione Europea in calendario per martedì 27/01/2015.

 

XV Municipio: Paris – Martorano, installati i lampioni mancanti sul tratto franato di Via Cassia

Elisa Paris, Assessore ai Lavori Pubblici e Sara Martorano, Consigliere del XV Municipio:
 “Martedì 20 Gennaio sono stati installati e rimessi al proprio posto i due lampioni mancanti sul tratto di via Cassia che porta a Piazza Giuochi Delfici; i lampioni erano stati divelti a seguito della frana causata dall’alluvione dello scorso 31 gennaio.
Ringraziamo Acea I.P. per la realizzazione di questi lavori che concludono definitivamente l’opera di risanamento di quella porzione di strada”.

Ladispoli: la “banda del buco” tenta una rapina all’ufficio postale

Questa volta la cosiddetta “banda del buco” fallisce il colpo.

I malviventi hanno avuto problemi con l’apertura della cassaforte che è rimasta chiusa. Così se ne vanno a gambe levate.

Il tentato furto avviene ieri a Ladispoli nella posta di via Regina Margherita, in zona centrale.

I ladri, muniti di martello pneumatico a batteria, hanno trapanato il muro all’ esterno dell’edificio che ospita la struttura al pian terreno e approfittando astutamente della musica dal vivo e del karaoke della trattoria a fianco sono sbucati nella toilette dell’ufficio postale.

Quando i malviventi non sono riusciti ad aprire il caveau, hanno preferito la via della fuga, non prima però di non tornare a casa a mani vuote, bensì con un pacco postale già pronto per essere spedito con un profumo all’interno.

Ad  indagare i carabinieri di Ladispoli intervenuti sul posto.

Cerveteri riconosce la Cittadinanza Attiva ai Massari Caeretani e alle Ass. Animaliste

“Possiamo contare su un tessuto sociale estremamente attivo – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – l’associazionismo è una delle principali risorse della nostra città e sul lavoro instancabile di tanti volontari si realizzano alcune tra le più importanti iniziative del territorio”.
L’Amministrazione comunale di Cerveteri ha conferito, nel corso del Consiglio comunale di ieri, un riconoscimento formale ad alcune associazioni che si sono particolarmente distinte per meriti civici e culturali, e per il senso civico e l’alta utilità del servizio reso al territorio, come si legge sulla pergamena.
“È un encomio più che meritato – ha detto il Sindaco – che vuole significare la gratitudine della nostra Città per l’opera dei volontari. Ci teniamo anzi moltissimo, nuovamente, cogliere l’occasione per ringraziare tutte le associazioni, culturali, sportive e ambientaliste, impegnate nel territorio”.
“Le associazioni Animaliberi Onlus, Dammi la Zampa e Amore Randagio – ha detto Roberta Rognoni, Consigliera comunale e Delegata ai Diritti degli animali – realizzano ogni giorno le fondamenta su cui si concretizza l’azione del Comune di Cerveteri per la tutela dei diritti degli animali. Nel biennio 2012-2014, grazie alla loro collaborazione, insieme alla Polizia Locale e alla Asl Veterinaria di Bracciano, è stato possibile regalare una nuova vita a più di 60 animali, portati fuori dai canili e affidati a famiglie amorevoli.
È stato un lavoro faticosissimo ma fatto sempre con grande passione. I temi del randagismo, dell’abbandono e dei maltrattamenti, sono piaghe purtroppo presenti anche sul nostro territorio. Problemi che, insieme, possiamo risolvere”.
Il riconoscimento di Cittadinanza Attiva è stato conferito anche all’associazione dei Massari Caeretani, una delle più antiche di Cerveteri, che da lunghissimo tempo organizza ogni 17 gennaio la festa di Sant’Antonio Abate.
“Ai Massari Ceretani – ha detto il Sindaco – oltre ai complimenti per il grande successo della Festa di Sant’Antonio, che quest’anno ha portato nel nostro centro storico una spettacolare sfilata di quasi cento cavalli, va il profondo riconoscimento per aver recuperato e valorizzato la celebre Cupola di Sant’Antonio, o Cuppoletta come la chiamano i Cerveterani, dove hanno inizio, con la Benedizione del Fuoco, proprio i tradizionali festeggiamenti del Santo. Un patrimonio storico e artistico che appartiene profondamente alla nostra Città e che deve, a pieno titolo, essere citato tra i principali siti artistici di Cerveteri”.

XV Municipio: Paris, invito pubblico per le proposte di interventi privati residenziali

Elisa Paris, assessore all’Urbanistica: “Si informano i cittadini del XV Municipio che la Giunta di Roma Capitale ha approvato l’Invito pubblico alla manifestazione d’interesse per la formulazione di proposte di interventi privati finalizzata alla programmazione e redazione dei Programmi Preliminari relativi agli Ambiti per i Programmi Integrati della Città da ristrutturare contenenti Tessuti residenziali.
L’Invito pubblico è finalizzato a conoscere l’interesse dei proprietari a presentare proposte di intervento nelle aree di loro proprietà o nella loro disponibilità ove ricadenti negli Ambiti per Programmi Integrati prevalentemente residenziali della Città da ristrutturare.
Le zone interessate del nostro territorio sono: Labaro – Prima Porta; Tomba di Nerone; La Giustiniana; La Storta; Osteria Nuova; Cesano sud; Cesano.
Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire alla U.O. Riqualificazione Diffusa del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale, sito in Via del Turismo, 30 – 00144 Roma – entro 90 giorni dalla pubblicazione del presente Invito (16 gennaio 2015), il lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Cerveteri: il 24 Gennaio, Ivana della Portella presenta il libro ‘Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma’

Sarà presentato sabato 24 gennaio alle ore 16.00 in Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri il libro ‘Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma’ di Ivana della Portella ed edito da Palombi Editori.

Parteciperanno all’evento in qualità di relatrici la Dottoressa Lalla Enea e l’Architetto Rita D’Amico, modera l’incontro Carla Zironi.

“Un nuovo appuntamento culturale all’insegna della conoscenza e della riscoperta del territorio – ha dichiarato Francesca Pulcini,Assessore alle Politiche culturali e sportive del Comune di Cerveteri – ‘Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma’ è un testo storico improntato sulle orme del Grand Tour, un lungo viaggio nell’Europa continentale effettuato dai ricchi giovani dell’aristocrazia europea a partire dal XVII secolo e destinato a perfezionare il loro sapere e le loro conoscenze. Un libro che ci farà scoprire luoghi meravigliosi, monumenti e reperti archeologici di tutte le età nei dintorni di Roma”.
“La campagna romana – spiega Ivana della Portella, autrice del libro – è uno di quei luoghi e di quei nomi che più di altri suscitano ed evocano un fascino incredibile e straordinario.
In particolare, per tutto il XVIII e XIX secolo quei luoghi incantati fecero sognare e furono motivo e ragione di un viaggio per intere generazioni di poeti, pittori e scrittori che andavano alla ricerca di una natura e di un paesaggio incontaminati oltreché delle vestigia e delle testimonianze delle antiche civiltà che quei luoghi e quelle contrade avevano a lungo abitato e reso così splendide.
Nacque così il fenomeno del Grand Tour che ebbe nell’Italia e nella Campagna Romana una tappa fondamentale ed imprescindibile per tutti coloro che lo intraprendevano per trovare le ispirazioni alla base delle loro produzioni pittoriche e letterarie. Artisti come Chateaubriand, Goethe, Zola, Poussin, Corot e Hackert ad esempio, lasciarono tracce indelebili nei loro scritti e nei loro dipinti di quei luoghi così desolati ed abbandonati ma quanto mai ricchi di straordinarie bellezze artistiche ed archeologiche.”
“Nel mio libro – prosegue l’autrice – ho descritto con minuzia e precisione ogni luogo, con l’obiettivo di stimolare nel lettore la curiosità, la scoperta e la conoscenza di questi luoghi. Da Tivoli a Subiaco, da Arcinazzo Romano ad Anticoli Corrado, da Genazzano a Palestrina, da Frascati a Cerveteri da Mazzano Romano a Filacciano e da Nerola a Tolfa passando per Canale Monterano e Manziana: ogni città, ogni luogo viene rappresentato con le citazioni di quei viaggiatori del Grand Tour per farne rivivere al lettore odierno la loro magica ed unica atmosfera”.

Anguillara: workshop gratuito su Metodi e strumenti per amministratori locali

Sabato 24 gennaio 2015 dalle ore 10.15 si terrà il primo WorkShop gratuito sui Metodi e Strumenti per l’Amministratore Comunale. Diversi sono gli interventi che avranno come oggetto la gestione e la pianificazione della res publica.

Il programma prevede i seguenti interventi:

1) Le competenze professionali e gestionali degli attori locali
> Massimo Bianchini – Direttore del centro “AT School” • Giovanni Furgiuele – Presidente Associazione locale “L’Agone Nuovo”

2) La formazione per ottimizzare la governance locale
> Bruno Manzi – Presidente di Legautonomie Lazio

3) Il programma di mandato e l’organizzazione degli obiettivi
> Massimo Fioramonti – Consulente Logos PA e docente presso ANCI Lazio

4) Le opportunita’ di finanziamento e la progettazione delle iniziative
> Francesco Ferri – Consulente in finanza e progettazione • Bruno Grassetti – Docente universitario

5) Il cittadino al centro dell’attivita’ amministrativa: informazione, comunicazione e partecipazione
> Massimo Morganti – Tecnico della Comunicazione pubblica e istituzionale • Fabio Marricchi – Giornalista professionista

6) I consigli comunali dei giovani come strumento di democrazia e di formazione
> Simone Giallonardo – Presidente del Consiglio comunale dei Giovani di Capena

Il corso terminerà alle 13.00 e si svolge ad Anguillara presso il Centro “AT School” – via S.Stefano,11

Segreteria organizzativa e adesioni:
atschoolanguillara@virgilio.it • 06.9968896 • 335.212.919 • 345.12.00.661
Chiusura iscrizioni: ad esaurimento dei posti disponibili in sala

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