26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: il 24 Gennaio, Ivana della Portella presenta il libro ‘Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma’

Sarà presentato sabato 24 gennaio alle ore 16.00 in Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri il libro ‘Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma’ di Ivana della Portella ed edito da Palombi Editori.

Parteciperanno all’evento in qualità di relatrici la Dottoressa Lalla Enea e l’Architetto Rita D’Amico, modera l’incontro Carla Zironi.

“Un nuovo appuntamento culturale all’insegna della conoscenza e della riscoperta del territorio – ha dichiarato Francesca Pulcini,Assessore alle Politiche culturali e sportive del Comune di Cerveteri – ‘Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma’ è un testo storico improntato sulle orme del Grand Tour, un lungo viaggio nell’Europa continentale effettuato dai ricchi giovani dell’aristocrazia europea a partire dal XVII secolo e destinato a perfezionare il loro sapere e le loro conoscenze. Un libro che ci farà scoprire luoghi meravigliosi, monumenti e reperti archeologici di tutte le età nei dintorni di Roma”.
“La campagna romana – spiega Ivana della Portella, autrice del libro – è uno di quei luoghi e di quei nomi che più di altri suscitano ed evocano un fascino incredibile e straordinario.
In particolare, per tutto il XVIII e XIX secolo quei luoghi incantati fecero sognare e furono motivo e ragione di un viaggio per intere generazioni di poeti, pittori e scrittori che andavano alla ricerca di una natura e di un paesaggio incontaminati oltreché delle vestigia e delle testimonianze delle antiche civiltà che quei luoghi e quelle contrade avevano a lungo abitato e reso così splendide.
Nacque così il fenomeno del Grand Tour che ebbe nell’Italia e nella Campagna Romana una tappa fondamentale ed imprescindibile per tutti coloro che lo intraprendevano per trovare le ispirazioni alla base delle loro produzioni pittoriche e letterarie. Artisti come Chateaubriand, Goethe, Zola, Poussin, Corot e Hackert ad esempio, lasciarono tracce indelebili nei loro scritti e nei loro dipinti di quei luoghi così desolati ed abbandonati ma quanto mai ricchi di straordinarie bellezze artistiche ed archeologiche.”
“Nel mio libro – prosegue l’autrice – ho descritto con minuzia e precisione ogni luogo, con l’obiettivo di stimolare nel lettore la curiosità, la scoperta e la conoscenza di questi luoghi. Da Tivoli a Subiaco, da Arcinazzo Romano ad Anticoli Corrado, da Genazzano a Palestrina, da Frascati a Cerveteri da Mazzano Romano a Filacciano e da Nerola a Tolfa passando per Canale Monterano e Manziana: ogni città, ogni luogo viene rappresentato con le citazioni di quei viaggiatori del Grand Tour per farne rivivere al lettore odierno la loro magica ed unica atmosfera”.

Ultimi articoli