30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Istituto “Salvo d’Acquisto” contro la violenza sulle donne

In Italia quasi 7 milioni di donne italiane, dai 16 ai 70 anni, subiscono un’aggressione nella vita

 

 

In Italia, secondo i dati Istat, quasi 7 milioni di donne italiane, dai 16 ai 70 anni, subiscono almeno una volta nella vita una forma di aggressione. Per il 20,2% si tratta di violenza fisica, per il 21% di violenza sessuale nel 5,4% dei casi di stupro o tentato stupro. Praticamente, una donna ogni 15 minuti, subisce una violenza. L’educazione alla parità di genere è da sempre uno dei temi caldi nelle Istituzioni.  In special modo nelle scuole, per formare i giovani al rispetto e alla civiltà.

Proprio per questo, il 25 novembre, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal (considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujill), ogni anno vengono invitati i governi, le organizzazioni internazionali, le ONG e il mondo dell’associazionismo a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.

Per tale motivo, in occasione della Giornata Internazionale sulla violenza contro le Donne, si è tenuta presso l’Istituto “Salvo d’ Acquisto” di Castel Giuliano, la rappresentazione del dramma teatrale “la Sposa Bambina” di Laura Masielli.

Lo spettacolo che tratta della storia di Marian, una bambina pakistana di otto anni, venduta dal padre, un immigrato che per acquistare la casa si è riempito di debiti, ad un anziano e ricco connazionale che intende portarla a vivere come moglie nel paese di origine, lontano dalla famiglia, togliendola alla scuola, ai compagni , alla sua serena vita di bambina.

“Una storia toccante e tragica – afferma la Dirigente scolastica, Lucia Dutto  – che ha profondamente colpito gli studenti che hanno assistito con profonda partecipazione alla rappresentazione, seguita in classe da un appassionato dibattito sul tema . – Conclude – Per noi rappresenta, un altro piccolo passo verso una scuola della formazione integrale della persona che il “Salvo D’Acquisto” intende perseguire attraverso iniziative di integrazione ai valori, anche attraverso forme di comunicazioni meno tradizionali, più accattivanti e coinvolgenti per i ragazzi, quali il teatro.”

Erica Trucchia

 

 

 

Ultimi articoli