Ieri presso l’associazione culturale “SCACCO AL RE DIESIS” – Via P. Adinolfi, 2 (metrò p.zza Bologna) si è tenuto un prestigioso incontro letterario con la presentazione del libro, edito da FEFÈ (Roma) “BELZEBÙ PEZZÉNT” di Amedeo Lanucara.
Il Giornalista, già Inviato a Sole-24 Ore, Avvenire, settimanali ex-Rusconi che ha diretto periodici istituzionali e La Voce del Cittadino, ha dato alle stampe un romanzo feroce e satirico, con un linguaggio accurato e variegato, mai ridondante, che snocciola una storia che parla di un passato disptopico ma sa di futuro e contemporaneità
Dopo i saluti dell’ Ing. Giovanni Alberto Campisano, Vicepresidente associazione culturale Scacco al Re Diesis e di Giovanni Furgiuele, presidente Associazione culturale L’Agone Nuovo, l’editore Leonardo De Santis, della “Fefè Editore” ha illustrato i Valori linguistici del libro. In un alternarsi di interventi spessore assoluto , come il Prof. Manuel Montoya, dell’ University of New Mexico, Usa che in videoconferenza ha parlato di Immigrazione e identità e l’ Avv. Bruno Sed, presidente Ass. culturale Ebraica “I Pitigliani” che ha affrontato i temi di Marrani e Shoah e la Prof. Isabella Massafra, ex assessore della regione Puglia, sindacalista che ha toccato l’argomento delle raccomandazioni, sono state lette alcune pagine del libro dalla dottoressa Federica Follesa, docente di dizione. Infine il Prof. Mauro Pacetti, sociologo, e docente Università Roma-3 ha aperto il dibattito con i partecipanti.
Una serata ricca di spunti per un libro che merita lettura attenta e profonda.


