La sezione Anpi (Associazioneย Nazionale Partigiani d’Italia) “Emilio Sugoni” di Nepiย e il Comitato Nepi per la Pace, piangono la morte e ricordano con affetto, stima e profonda gratitudineย Ferdinando Imposimato, una tra le figure piรน fulgide ed illustri di magistrato ed uomo delle Istituzioni.
Nel corso della sua lunga attivitร di magistrato si รจ occupato di importanti casi di terrorismo tra i piรน noti quelli relativi al rapimento e allโuccisione di Aldo Moro, allโattentato a Papa Giovanni Paolo II e allโomicidio del Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Vittorio Bachelet.
Docente universitario, presidete emerito della Corte di Cassazione, รจ statoย ย deputato e senatore del parlamento della Repubblica.
Per tre legislature รจ stato anche membro della Commissione Antimafia.
Insignito del titolo โSimbolo di giustiziaโ da parte dellโOrganizzazione delle Nazioni Unite.
Ferdinando Imposimato anche nellโAlto Lazio ha sostenuto con impegno tenace le lotte per la difesa dellโambiente e per i diritti e la dignitร delle persone in particolare dei piรน poveri e dei migranti.
A Nepi ha preso parte a numerose iniziative promosse per lo studio e la difesa della Costituzione e per sottolineare lโimportanza e lโattualitร dellโimpegno antifascista quale garanzia per una concreta e piena vita democratica in Italia.
Vogliamo ricordarlo oggi con gli stessi versiย di Shakespeareย con i quali egli volle iniziare la sua commemorazione per Paolo Borsellino e Giovanni Falcone: โ โฆripudia l’ambizione, ama te stesso come ultima cosa, accarezza quei cuori che ti odiano, l’onestร รจ piรน potente della corruzione. Nella tua destra porta la dolce pace per ridurre al silenzio le lingue invidiose . Sii giusto e non temere. Tutti i fini a cui miri siano quelli del tuo Paese, di Dio, della famiglia e della veritร : allora se cadrai, cadrai da martire benedettoโฆโ.
La sezione Anpi e il Comitato Nepi per la pace si uniscono con affetto ed amiciziaย ย al dolore dei familiari e indicano in Ferdinando Imposimato un esempio da seguire a tutti i cittadini e in particolare ai piรน giovani.
Il Direttivo della sezione Anpiย ย โEmilio Sugoniโ di Nepi,
Comitato Nepi per la pace


