Lβistituto βLuca Pacioloβ di Bracciano si segnala per una nuova, meritevole iniziativa. A partire dalΒ prossimo settembre 2017, infatti, avranno ufficialmente inizio i corsi serali per adulti.
Ma procediamo con ordine. Lβidea di istituire dei corsi serali presso il βPacioloβ nasce giΓ diversiΒ anni fa, ma per diverse ragioni il progetto non Γ¨ stato mai realizzato. Fino ad oggi. Ma scopriamoΒ come si Γ¨ proceduto direttamente dalle parole del dirigente scolastico Stefania Chimienti. βSonoΒ davvero orgogliosa del risultato ottenuto. Risultato che Γ¨ il frutto di un lungo e fattivo lavoro diΒ squadraβ.
βPrima di tutto abbiamo organizzato un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato, oltre ai mieiΒ collaboratori, professori Stefano Mura e Rocco Freda, la prof.ssa Rosa Sciamanna e il prof. AndreaΒ Bussoletti, autori dello studio di fattibilitΓ su cui si Γ¨ basata la richiesta di attivazione del corsoΒ serale. I docenti hanno utilizzato, a supporto della richiesta di attivazione, di una statistica elaborataΒ lo scorso anno scolastico dalla classe III E (seguita dalla professoressa Giorgetti) nellβambito di unΒ progetto di impresa formativa simulata. In questo studio, i ragazzi hanno analizzato diversi dati, traΒ cui il numero di diplomati e di persone con la licenza media presenti sul territorio.Β La richiesta di attivazione Γ¨ stata quindi inviata al Dipartimento VIII della CittΓ Metropolitana diΒ Roma Capitale che, nellβambito delle conferenze di servizio con gli Enti Locali, i sindacati eΒ lβUfficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha formulato la proposta di dimensionamento della reteΒ scolastica della provincia di Roma per lβanno scolastico 2017-18, approvata poi dalla GiuntaΒ Regionale del Lazio.Β Ovviamente sono numerosi gli Istituti che hanno avanzato la stessa richiesta, ma in tutta laΒ provincia di Roma si possono contare solo sei Istituti che hanno ottenuto lβattivazione di un corsoΒ serale per adulti e lavoratori, cinque dei quali ad indirizzo alberghiero ed uno ad indirizzoΒ industriale. Conseguentemente, il βPacioloβ risulta essere lβunico Istituto Superiore ad aver ottenutoΒ un corso serale ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Con la frequenza di questiΒ corsi, totalmente gratuita in quanto offerta da una scuola statale, adulti e lavoratori, alla fine delΒ percorso scolastico, potranno conseguire un diploma di esperto in Amministrazione, Finanza e Marketing (ex ragioniere/perito tecnico-commerciale).Β Le iscrizioni per lβanno scolastico 2017-18 rimarranno aperte sino alla fine dellβanno in corso. GliΒ interessati potranno rivolgersi alla segreteria didattica dellβIstituto sita nella sede centrale di viaΒ Piave. Gli iscritti saranno poi convocati per sostenere un colloquio volto a valutarne le competenzeΒ formali e non formali, acquisite in ambito scolastico, nonchΓ© quelle maturate nellβarco della propriaΒ vita in contesti diversi. SarΓ pertanto possibile accedere direttamente al triennio. Lβorario delleΒ lezioni, che termineranno non piΓΉ tardi delle 22.30, risulterΓ ridotto rispetto al piano di studiΒ previsto per gli alunni del diurno. I corsi serali sono di norma frequentati sia da coloro che voglionoΒ conseguire un primo diploma, sia da persone giΓ in possesso di un titolo di studio che hannoΒ necessitΓ di una riconversione professionale. Riteniamo che questa conquista sia molto importanteΒ per il territorio. Le nostre finalitΓ sono state condivise dal Sindaco Tondinelli che ha controfirmatoΒ la richiesta di attivazione del corsoβ.
Queste le parole della professoressa Chimienti, raccolte in un ufficio in continuo fermento, nelΒ quale lei ed i suoi collaboratori lavorano contemporaneamente su piΓΉ fronti. Un team multitaskingΒ davvero efficiente.
A questo punto ho la possibilitΓ di raccogliere anche la testimonianza del vice preside, il professorΒ Stefano Mura, che tiene in particolar modo a sottolineare il valore sociale dellβiniziativa.
βLa mission del Paciolo Γ¨ recuperare chi Γ¨ uscito dal ciclo degli studi. Pensiamo a coloro che hannoΒ dovuto lavorare sin da giovanissimi, a chi ha avuto disagi in famiglia, alle donne che si sono sposateΒ presto, agli adulti che hanno dovuto abbandonare gli studi per ragioni economiche. A tutte questeΒ persone va offerta una seconda opportunitΓ , unβoccasione di riscatto personale, prima ancora che Β lavorativa. Il nostro obiettivo principale Γ¨ quello di combattere la dispersione scolastica,Β valorizzando il capitale umano del nostro territorio.β
Quindi, a partire dal prossimo settembre, il giΓ ampio e variegato panorama scolastico del nostroΒ territorio si arricchirΓ di una nuova, importante realtΓ , volta ad offrire una seconda chance a chiΒ pensava di aver perso quel treno per sempre.
Monia Guredda


