5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Lavoro: Cgil Lazio, costituita associazione “Insieme per la giustizia” con familiari vittime

Riceviamo e pubblichiamo

Si è costituita formalmente l’associazione “Insieme per la Giustizia” promossa dalla Cgil di Roma e del Lazio, le sue strutture e i familiari delle vittime sul lavoro con un duplice obiettivo, il primo di accompagnare chi ha subito danni o ha perso un familiare sul lavoro, offrendo sostegno legale, psicologico e amministrativo. L’altro di promuovere ed affermare la cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro. Lo comunica la Cgil di Roma e del Lazio in una nota.
Dietro ogni incidente sul lavoro c’è una persona a cui la vita viene rovinata o tolta – prosegue -. I riflettori non sempre si accedono e quando accade, spesso si spengono in fretta lasciando le persone da sole dolore e nell’assenza di risposte, in un silenzio che cancella la memoria e la vita di chi è morto sul lavoro. Non conoscere i nomi, i volti e le vicende delle persone che muoiono sul lavoro rende tutto più distante e astratto, normalizza la strage quotidiana sui luoghi di lavoro.
Per questo abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno per dare sostegno, memoria e giustizia, far sì che il Paese intero non distolga lo sguardo, ma discuta e si mobiliti per cambiare finalmente le cose affinché il lavoro non sia più causa di dolore e sofferenza.
A presiedere l’associazione è Maria Giulia Dalla Brea, infermiera, che ha perso il marito, Stefano Fallone, in un incidente sul lavoro il 20 luglio 2020 insieme a un altro operaio, precipitati da un’altezza di 20 metri. La vice presidenza è affidata a Lorena Carosi, pensionata, madre dell’ascensorista Fabio Palotti, morto il 27 aprile 2022, all’interno del ministero degli Esteri, dove lavorava per una ditta in subappalto.

Ultimi articoli