14 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitΓ  e le nostre attivitΓ : 339.7904098 redazione@lagone.it

Cinquemila nuovi aerei elettrici e a idrogeno entro il 2050 in Europa

Entro il 2050 in Europa saranno immatricolati almeno 5mila nuovi aerei con motori elettrici o a idrogeno, che potrebbero diventare 23mila potenziando le politiche di sostegno alle tecnologie sostenibili nel settore dell’aviazione. CiΓ² consentirebbe, a metΓ  di questo secolo, una riduzione dal 12 al 31% delle emissioni di carbonio nell’atmosfera per i collegamenti aerei a breve e medio raggio tra i Paesi europei. E’ quanto prevede la Alliance for Zero-Emission Aviation (AZEA), alleanza pubblico-privata creata nel 2022 dalla Commissione Europea per coordinare gli sforzi degli attori dell’industria aerea verso la decarbonizzazione. Il boom del volo green sarΓ  tra i temi al centro di β€œAir Mobility Show”, seconda edizione del salone dedicato ai droni, alla mobilitΓ  aerea e all’aviazione elettrica, che si svolgerΓ  dal 16 al 18 ottobre all’interno della fiera internazionale β€œZeroEmission Mediterranean 2024” alla Fiera di Roma.

Secondo le previsioni di AZEA, entro questo decennio nuovi velivoli elettrici, ibridi o a idrogeno entreranno nel mercato dell’aviazione generale, dei collegamenti di linea regionali e nel settore degli aerotaxi a decollo e atterraggio verticali. Per la fine del 2030 arriveranno sul mercato aerei elettrici passeggeri di maggiori dimensioni e a corridoio singolo, mentre dopo il 2040 dovrebbero entrare in servizio grandi aerei di linea a lungo raggio alimentati a idrogeno. Il punto su queste nuove tecnologie sarΓ  fatto durante il salone β€œAir Mobility Show” nel convegno internazionale β€œVolo futuro: prospettive dell’aviazione elettrica e sostenibile”, organizzato da MediarkΓ¨ e da MBVision, che mercoledΓ¬ 16 ottobre vedrΓ  gli interventi di esperti dell’European Aviation Safety Agency (EASA) e dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), di alcune universitΓ  (Politecnico di Torino, Sapienza di Roma e Federico II di Napoli) e di diverse aziende specializzate (Aeroporti di Roma, Jekta, Flying Whales, Kotnik Aviation, Pipistrel, OceanSky Cruises e Eaton).

Sempre nell’ambito della fiera β€œZeroEmission Mediterranean 2024”, si svolgerΓ  anche la β€œRoma Drone Conference”, decima edizione della conferenza professionale di riferimento sul settore dei droni e della mobilitΓ  aerea innovativa, che avrΓ  luogo giovedΓ¬ 17 ottobre e sarΓ  articolata in due sessioni. Nella mattinata, Γ¨ prevista la conferenza β€œL’Italia dei droni 2024: bilancio e prospettive del mercato UAS”, in cui sarΓ  fatto il punto sul settore degli Unmanned Aerial Systems (UAS) e dell’Innovative Air Mobility (IAM) in Italia, con un confronto tra enti, aziende, professionisti e operatori. Nella sessione pomeridiana, invece, si svolgerΓ  la tavola rotonda su β€œInnovative Air Mobility in Italia: trasporto merci e passeggeri con UAS e eVTOL”, in cui saranno approfondite le prospettive dell’impiego di droni per la consegna di merci, oltre alle nuove sfide del trasporto di persone in ambito urbano con aerotaxi elettrici a decollo e atterraggio verticali e della realizzazione di una rete di vertiporti.

Ultimi articoli