30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Eventi culturali. Sabato 13 febbraio in scena “Il gran teatro delle fabbriche di Monterano”

L’Associazione culturale “Tuttaunaltrastoria” è lieta di presentare questo sabato 13 febbraio, dalle ore 10.30, l’evento “Il gran teatro delle fabbriche di Monterano”, un incontro che accompagnerà i partecipanti alla riscoperta di Bernini ed il secolo d’oro di Monterano, grazie alle parole di Francesco Stefani.

Un secolo prima di essere distrutta, Monterano visse uno dei periodi più felici della sua lunga storia: da povero borgo agricolo venne trasformato in una piccola capitale barocca. Committente fu il pontefice Clemente X e i suoi nipoti Altieri. Ideatore fu Gian Lorenzo Bernini, il principe degli artisti romani, che per mezzo secolo guidò dalla Città Eterna l’arte italiana, e quindi occidentale.

A Monterano, Bernini, ormai anziano, riprese i temi svolti genialmente nella sua lunga carriera, e riuscì perfino a concretizzare alcune sue idee che non avevano trovato realizzazione in realtà ben più importanti. Per questo, i monumenti monteranesi divennero ammirati modelli di scuola, oggetto di attento studio tra i contemporanei.

L’associazione culturale “Tuttaunaltrastoria” presenta l’incontro-conferenza con Francesco Stefani, autore di studi e pubblicazioni sulla storia locale, per ripercorrere questo straordinario ultimo secolo di Monterano.

L’appuntamento è per sabato 13 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala Gasperini – Palazzo dei Granaroni a Canale Monterano.

Presenta l’incontro Chiara De Biagi, giornalista, nonché vicepresidente dell’associazione culturale “Tuttaunaltrastoria”.

Ultimi articoli