โCerveteri baciata dalla cultura!โ. Ed รจ proprio il caso di dirlo dopo lโaggiudicazione da parte del Comune di Cerveteri, attraverso il progetto โBACIโ presentato dalla Biblioteca comunale Nilde Iotti, di un finanziamento ministeriale che consentirร allโamministrazione cerite di realizzare una lunga serie di iniziative, spettacoli, conferenze e laboratori per diffondere la cultura e i valori dellโinclusione, dellโaccoglienza e dellโaccessibilitร .
Il progetto presentato da Cerveteri รจ risultato il migliore in Italia: per questo si รจ portata a casa un maxi finanziamento partecipato tra Ministero della Cultura, MIUR e Fondazione CaRiCiv pari a 60mila euro, ai quali si aggiungerร il contributo del Comune di Cerveteri e di una serie di interventi del Ministero dellโIstruzione Ricerca e Universitร .
โSogniamo una cittร accessibile, aperta a tutti, capace di garantire a tutti i cittadini gli stessi diritti e servizi โ ha dichiarato Elena Gubetti, Sindaco di Cerveteri โ per questo, proprio come fatto per Liberamente, la prima spiaggia del Lazio comunale, pubblica e gratuita capace di ospitare persone con diversa abilitร in completa autonomia, e dopo i percorsi sensoriali di Macchia della Signora, abbiamo presentato al Ministero un progetto estremamente dettagliato, con lโobiettivo di rendere anche la nostra Biblioteca comunale, luogo di studio e formazione di Cerveteri e punto di riferimento per tantissime persone, in un centro inclusivo, in grado di avvicinare alla lettura persone con disabilitร sensoriale e cognitivaโ.
ย โLโofferta che la Biblioteca comunale intende mettere a disposizione dei propri utenti sarร completa โ prosegue il Sindaco Gubetti โ da libri digitali, a libri ad alta leggibilitร , con corsi e momenti ludici per promuovere inclusione e integrazione. Nelle nostre intenzioni รจ prevista una serie di servizi e attivitร , tra cui una postazione fornita di tutti gli ausili necessari per la lettura di persone con disabilitร sensoriali, il prestito digitale di book e audiolibri, lโacquisto di cataloghi da case editrici specializzate in pubblicazioni dedicate a bambini con difficoltร di lettura e di apprendimento, corsi di formazione e sensibilizzazione per gli operatori delle biblioteche e personale scolastico, incontri formativi laboratori e giochi inclusivi atti alla promozione della lettura alternativa, reading al buio con promoter e specialisti del settore, spettacoli ad alta inclusivitร e corsi di accessibilitร delle strutture e di utilizzo delle nuove tecnologie rivolte alle persone con disabilitร sensoriale e cognitivaโ.
โUno straordinario lavoro โ conclude la Gubetti โ per il quale รจ doveroso da parte mia ringraziare tutto il personale della Biblioteca comunale ed in particolar modo il nostro funzionario Daniele Renda, il quale con dedizione e professionalitร si รจ impegnato per il raggiungimento di questo importantissimo obiettivo per Cerveteri e per la cittร โ.
Entusiasta Federica Battafarano, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri, che dichiara: โUn progetto sul quale abbiamo lavorato fortemente e per il quale ringrazio tutto il personale della Biblioteca e del Servizio Cultura. Da sempre facciamo dellโinclusivitร e dellโaccessibilitร uno dei pilastri della nostra azione amministrativa, in particolar modo sulla Biblioteca comunale. In molti ricorderanno come fino a meno di dieci anni fa, prima che iniziasse lโavventura della nostra coalizione nel 2012, la Biblioteca si trovava in una posizione non accessibile a persone con diverse abilitร . ร stata la nostra amministrazione a portarla dove si trova oggi, diventando un vero e proprio modello in tutto il Litorale. La biblioteca comunale di Cerveteri diventerร , ancora di piรน, un luogo in cui la lettura sarร un patrimonio per tutti, inclusivo e non esclusivo. L’impegno profuso a favore della promozione e diffusione della Cultura e delle Lettura ha portato in questi anni grandissimi risultati, non da ultimo l’aver ospitato una della Tappe Nazionali del Premio Strega, il piรน importante premio letterario d’Italia”.
โMenzione speciale e davvero di cuore โ conclude la Battafarano โ la rivolgo al personale dellโUfficio Cultura, e dunque a Isabella Massicci, Ferdinando Ciarlo e Desiree Mencarini e al personale della Biblioteca comunale, Elena Polzelli, Catia Mordeca, Gea Copponi e ovviamente Daniele Renda, prezioso e preparatissimo su tutti i temi legati allโaccessibilitร e alle disabilitร . A tutti loro, di cuore, il mio piรน sincero ringraziamento per il grande lavoro e supporto che sempre garantiscono alla macchina amministrativaโ.


