30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Canale Monterano: l’8 e il 10 Agosto “Notte di stelle”

Sabato 8 e lunedì 10 agosto la cooperativa sociale Lymph@ presenta “Notte di stelle a Monterano”, evento a numero chiuso e su prenotazione che, visto il successo delle scorse edizioni, per quest’anno raddoppia, dando vita a due serate all’insegna della scoperta della storia e delle tradizioni di Monterano.

L’8 agosto, dopo un’escursione notturna all’interno del meraviglioso scenario delle rovine dell’antica Monterano, cuore archeologico della Riserva Naturale Regionale Monterano, sarà possibile volgere lo sguardo al cielo per osservare le stelle e non solo sotto l’occhio attento di un professionista e con l’aiuto di telescopi. Chi lo vorrà, prima dell’inizio delle attività, avrà inoltre la possibilità di cenare a prezzi vantaggiosi presso i ristoranti convenzionati (La Tavernetta di Montevirginio e l’Agriturismo Casale di Merenda di Canale Monterano) oppure presso gli stand della Sagra delle Pappardelle, organizzata dalla Contrada Centro.

Lunedì 10 agosto, invece, si inizierà nel pomeriggio con una visita guidata al tramonto, al termine della quale sarà possibile cenare ai piedi del Castello Altieri, in quella che anticamente era chiamata la “piazza longa”. La cena, a cura del ristorante La Manturna di Canale Monterano, sarà anche l’occasione per gustare alcuni dei piatti tipici del territorio e, coerentemente con lo spirito con cui è nato questo evento, vedrà l’utilizzo esclusivo di stoviglie in mater b, al fine di entrare in punta di piedi nell’area protetta. Riscoperta la meraviglia di perdersi nei suoni e negli odori della notte, al termine della serata, illuminati dalla sola luce delle “stelle di San Lorenzo”, i partecipanti potranno ascoltare le note della fisarmonica di Mauro Menegazzi ed i fiati di Renato Vecchio. Entrambe le date sono state inserite all’interno del calendario “Giorni verdi” della Regione Lazio, un programma ideato e strutturato per avvicinare curiosi ed appassionati alle aree protette regionali.

Tra letture, miti, atmosfere musicali e storia del luogo, sarà quindi possibile avvicinarsi alla conoscenza di uno dei borghi fantasma più conosciuti in Italia e all’estero, grazie anche alle numerose produzioni cinematografiche che vi sono state realizzate.

Un modo diverso per vivere la notte e per emozionarsi, entrando a contatto con lo spirito che anima Monterano, nonostante il suo definitivo abbandono alla fine del 1700.

 

Per informazioni, costi e prenotazioni (obbligatorie): www.cooplympha.it oppure 3345987964

 

 

Ultimi articoli